L'innovazione a cavallo della pandemia

L'innovazione a cavallo della pandemia


Con la pandemia il fenomeno dello smart-working e degli incontri tra persone in stanze virtuali è cresciuto esponenzialmente.

Una azienda che fondata sul motto: “rivoluzioniamo il tuo lavoro a distanza” è Coderblock.

Si tratta di una piattaforma sviluppata da una start-up palermitana fondata da Danilo Costa nel 2015.


Il percorso dell’intero progetto

Il servizio dell’azienda consiste nel poter acquistare spazi virtuali di diversa grandezza e costo allo scopo di far incontrare persone per un fine comune.

Dopo aver lavorato nell’ex start-up siciliana Mosaicoon e come consulente per diverse aziende del nord Italia, Danilo Costa ha deciso di mettersi in gioco creando il proprio progetto. “A un certo punto ho iniziato a collaborare con alcune imprese lavorando in remoto da Palermo ed è così che ho capito che c’era qualcosa che mancava allo smart-working”.

Da qui l’idea rivoluzionaria di creare un ufficio 3D. Il team ha così inventato spazi privati e comuni, sale break in cui chiacchiare o chattare con gli altri colleghi su dei divanetti.

Il prodotto iniziale è stato lanciato un mese prima del lockdown, e in questo caso la transizione digitale dovuta alla pandemia è stata la fortuna dell’azienda palermitana.

L’interesse è cresciuto e per ampliare il progetto è stato lanciato un primo crowdfunding per raggiungere un finanziamento di 80 mila euro. Ne sono però arrivati 250 mila, con tanto di valutazione pre-money di un milione di euro.


Cosa offre Coderblock?

Inizialmente il servizio era limitato ad aziende che necessitavano di un “Ufficio 3D”, nel quale si potessero fare riunioni o incontri ed addirittura uno spazio dove consumare la pausa pranzo o una pausa.

Successivamente il fondatore ha espanso la sua idea fornendo servizio a chi faceva convegni creando una vera e propria stanza in stile Zoom ma in uno spazio 3D.

Infine la realtà di questa start-up si è estesa anche per  fiere, fornendo uno stand nel quale i clienti potessero esporre i proprio logo e mostrare i propri prodotti o servizi. Creando così dei veri e propri padiglioni fieristici.


Come funziona?

La piattaforma prevede l’accesso a questi spazi virtuali attraverso il proprio browser predefinito, senza il bisogno di scaricare software, basta l’utilizzo del link di accesso.

È prevista la creazione del proprio avatar, completamente personalizzabile, che poi sarà libero di girare a proprio piacimento all’interno dello spazio virtuale al quale ha avuto accesso. Le azioni possibili sono innumerevoli il limite è solo la fantasia. Si può fare una chiaccherata con il collega sulla zona bar, assistere ad un convegno o webinar fare riunioni con colleghi e tanto altro.





Pubblicato da Alberto Rubin
In data: 11-01-2022
Categoria: Networking
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali