Il futuro dell'arte

Il futuro dell'arte

La prima volta che si è ufficialmente inziato a parlare di Blockchain applicata all’arte è stato nel 2018. La sala Almeyda, Archivio Storico Comunale della Città di Palermo, ospitò l’evento dal titolo “La Tutela dei Beni Artistici e del Patrimonio Pubblico: i rischi e le responsabilità in capo alla Pubblica Amministrazione”.

L’appuntamento si focallizzò specialmente sul ruolo della Pubblica Amministrazione nella gesione del Patrimonio artistico e culturale. Infine si parlò inoltre dell’applicazione della Blockchain all’interno del mondo dell’arte. Quest’ultimo intervento espose al pubblico la possibilità di utilizzo di questa nuova tecnologia per la certificazione delle opere.


La Blockchain cos’è?

Sentiamo spesso parlare di questo termine e sentiamo inoltre pareri contrastanti. Chi dice di capire il potenziale di questa tecnologia e chi invece non ne ha capito nulla.

In generale, con la Blockchain si può ottenere un registro distribuito in cui vengono effettuate e certificate, in maniera del tutto sicura e trasparente, le transazioni. Il suo utilizzo viene impiegato anche per certificare un bene, certificarne l’autenticità o la proprietà.


La Blockchain nell’arte

Con l’avvento dell’era digitale la tracciabilità di un opera e la verifica della sua autenticità diventa sempre più complessa.

Con la Blockchain si riuscirebbe a risalire a tutto lo storico processo di un opera e quindi più facilmente verificare l’effettiva autenticità e il suo valore.

Tutte le informazioni riguardanti l’opera sarebbero salvate e presenti in un ecosistema sicuro e accessibile a tutti con la massima trasparenza.

L’evoluzione a un sistema così all’avanguardia porterebbe grandi benefici come la diminuzione di contraffazione, la diffusione illecita dell’opera, la violazione del copyright, il plagio.


Un esempi pratico di opera che è stata registrata in una blockchain è il famosissimo quadro: "La grande onda di Kanagawa" su iniziativa del British Museum.

Ecco la nuova #Economia della #Cultura!
IL FUTURO ORA È IL PRESENTE!
Segui le notizie e unisciti a noi:
Su Facebook:
https://www.facebook.com/groups/tecnologie.business.heritage
Su WhatsApp:
https://chat.whatsapp.com/HPFBzgvBBbr0RIYwmztbkA
In Telegram:
https://t.me/joinchat/xnbSXDQ3-cQ0NDFk




Pubblicato da Alberto Rubin
In data: 22-11-2021
Categoria: Altro
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali