Sappiamo come usare gli hashtag???

Sappiamo come usare gli hashtag???

Nascita dell’#

Gli Hashtag sono stati introdotti per la prima volta nel 2007 in Twitter.

Successe che subito dopo gli incendi divampati a San Diego gli utenti di twitter inventarono il primo hashtag “#SanDiegoFire”.

I programmatori di Twitter si accorsero della genialità dell’idea e la implementarono subito nel loro social network. Questo strumento si sparse a macchia d’olio nei vari social, diventò il principale metodo di ricerca nei social stessi.

Che cos’è l’hashtag?

Consiste in una parola o frase (scritta senza spazi tra una parola e l’altra) preceduta dal simbolo del cancelletto (#).

Lo scopo dell’hashtag è creare una parola chiave di un articolo ad esempio.

Creando un hashtag, dai vita ad un’etichetta per il tuo messaggio o foto, che indicizza il contenuto all’interno di una determinata categoria. Ciò permette ai tuoi contenuti di essere facilmente rintracciabili da altri utenti, guadagnando in visibilità. Per partecipare invece ad una discussione, ti basterà inserire nella ricerca l’hashtag corrispondente.

Come utilizzarlo

Non esiste un vero e propriomanuale su come debbano essere utilizzati ma ci sono dei consigli che è saggio metterli in pratica per massimizzare la loro efficienza:

  • Costruzione: dopo il # è possibile utilizzare tutti i caratteri alfanumerici tranne i segni di punteggiatura e ovviamente lo spazio. È invece consentito l’utilizzo dell’underscore (_)

  • Specificità: Quando si vuole creare una parola chiave si deve scegliere quella parola che al suo interno racchiuda l’intero significato dell’ ntero testo nella quale è scritta.

  • Semplicità: un consiglio molto importante è creare hashtag più brevi e semplici da ricordare possibili, così facendo sono più di impatto e amplificano il loro potere.

  • No Immaginazione: Le parole che si vogliono trasformare in hashtag devono avere un significato, non possono essere inventate altrimenti perdono di valore e diventano praticamente inutili.


Twitter

Per creare un hashtag su twitter, ti basterà digitare semplicemente il cancelletto (#) davanti alla parola o frase che vuoi “etichettare”. Quando invierai il tweet, l’hashtag diventerà cliccabile e in colore blu. Se fai click su di esso, verrai reindirizzato ad una pagina con tutti i contenuti contenenti quell’’hashtag.


Facebook

Da qualche anno anche su Facebook, è possibile categorizzare i post utilizzando degli hashtag personalizzati. Anche su questa piattaforma li puoi utilizzare sia per etichettare i tuoi post, sia per cercare con maggiore facilità quelli altrui.

Per inserire un hashtag nel proprio post è sufficiente porre prima della parola il simbolo #. Attenzione a non esagerare, utilizzane anche qui massimo 2 o 3 per post, al fine di non creare confusione.

Posizionalo alla fine del post se vuoi categorizzare un argomento, evento ecc.


Instagram

Per Instagram gli hashtag acquisiscono anche un altro significato. Infatti, mettere degli hashtag nella descrizione delle foto che pubblichi, ti permette di far notare il tuo account da altri utenti (ovviamente se li usi correttamente). Cerca di usare hashtag strettamente legati alla tua foto e controllane la popolarità per permettere al maggior numero di utenti di vedere il tuo post.

Per inserire gli hashtag in un post di Instagram è sufficiente inserire il simbolo # prima di ogni parola. Scegli delle parole che vadano bene sia per la foto, sia per il pubblico a cui intendi rivolgerti. Interessante la possibilità di vedere la popolarità degli hashtag nel momento esatto in cui li scrivi.

 Usa i nostri hashtag per promuovere i tuoi post: #beniculturalionline #cho




Pubblicato da Alberto Rubin
In data: 19-11-2021
Categoria: Editoria
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali