I passaggi per un ottima scelta del tema di wordpress

I passaggi per un ottima scelta del tema di wordpress

Per fare una scelta accurata e ottimale del tema più adatto alle esigenze del sito che stai creando devi tenere in considerazione alcuni punti.

  • Velocità
  • Aggiornamenti costanti e integrazioni
  • Responsive design
  • Adattabilità.

VELOCITÀ

Un sito che ha un tema molto veloce nel caricamento è avantaggiato per 2 ragioni:

  • Google premia i siti che hanno un veloce caricamento della schermata e di conseguenza ha un esperienza utente ottimale.

  • Più un sito è lento e maggiori saranno il tasso di abbandono, la possibilità che le persone vedano più pagine, e il numero di conversioni (vendite, condivisioni, contatti ecc.).


AGGIORNAMENTI E INTEGRAZIONI

Un buon tema deve avere sempre aggiornamenti periodici per restare sia al passo con i tempi.

Per far si che non si presentino bug o errori del sistema dovuti all’obsolescenza.

L’assenza di aggiornamenti può rendere spesso impossibile l’integrazione con plugin o software esterni, questo può causare malfunzionamenti del sito.

Scegliere tra i TOP template di darà la sicurezza di avere un template sempre aggiornato e integrabile con i presenti (e futuri) migliori plugin e software di cui potresti avere bisogno.


RESPONSIVE DESIGN

È fondamentale scegliere dei temi WordPress responsive, ossia dei temi che si adattano automaticamente e in modo impeccabile anche alla visualizzazione su smartphone e tablet.

Google penalizza chi non utilizza un layout responsive. In assenza di un tema WordPress con design responsive avresti un crollo nei risultati di ricerca.


ADATTABILITÀ

Sono disponibili sia temi multifunzione, che possono quindi essere applicati per vari tipi di sito e settori. Altri invece sono specificatamente ottimizzati per uno scopo o settore preciso.

Ad esempio un tema è utile solamente per quanto può riguardare un blog.

Nella scelta di un tema per WordPress devi sempre pensare all’obiettivo del tuo progetto, che dovrà sempre essere in primo piano.

Se stai pensando di creare un sito in WordPress o hai bisogno di una cosulenza CONTATTACI.

 

 




Pubblicato da Alberto Rubin
In data: 10-11-2021
Categoria: Educazione
Album: Usa WordPress per ampliare il tuo business
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali