Il possibile metaverso di Facebook?

Il possibile metaverso di Facebook?

Recentemente varie testate giornalistiche hanno riportato la notizia che il colosso Facebook ha intenzione di cambiare il suo nome. La scelta si pensa abbia come obbiettivo l’immaginaria riorganizzazione della multinazionale. Come successe nel 2015 con Google dal quale nacque la hooldig Alphabet.

Il nuovo nome ufficialmente non è ancora stato svelato, ma voci di corridoio dicono che il possibile nome sia legato alla parola “META”. Ad avvalorare quest’ipotesi è un indirizzo web meta.com, che porta alla pagina di un progetto legato a Mark Zuckemberg. Con questa parola le possibilità sono infinite ma ci soffermeremo sull’ipotesi più accreditata: Un possibile Metaverso.

Capiamo che cos’è...

Inizialmente la parola fù coniata per la prima volta nel 1992 da Neal Stephenson, nel romanzo Snow Crash.

Con metaverso, ipoteticamente, potremmo intuire uno spazio sia digitale sia fisico in cui persone e avatar compiono azioni e le condividono nello stesso momento.

Non avrebbe nulla a che fare condividere foto e video su una piattaforma bidimensionale, come i social network ma di vivere insieme in un posto virtuale.

A rafforzare questa ipotesi possiamo presentare la prova che Facebook ha acquistato l’azienda Oculus, la quale è una delle aziende più avanzate nel mondo dei visori per la realtà virtuale che ipoteticamete potrebbero essere essenziali per la creazione del metaverso.

 

Queste sono tutte ipotesi e congetture che vengono fatte dalla community di internet quindi non informazioni confermate.




Pubblicato da Alberto Rubin
In data: 28-10-2021
Categoria: Networking
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali