Domande frequenti su WordPress

Domande frequenti su WordPress

Dubbi più frequenti degli utenti

 

- Non Vedo la sezione plugin perché?

Probabilmente la risposta a questa domanda è che si usa WordPress.com e non .org.              Il .com è molto più restrittivo e meno flessibile nelle funzionalità che offre, quindi è possibile che non siano disponibili determinati plug-in.

-Come faccio a sapere quante persone visitano il mio sito?

Per avere questo tipo di informazioni lo strumento più adatto è Google Analytics.           Questo è uno strumento totalmente gratuito. Collegando il tuo sito web potrai sapere molte informazioni sui tuoi utenti:

  • Quanti utenti visitano la tua pagina.

  • Da dove provengono; se da link esterni, ricerche dirette su Google ecc.

  • Potrai sapere anche quali sono le pagine del tuo sito dove gli utenti restano di più e quelle dove abbandonano subito.

In generale grazie ai report di questo strumento puoi sapere dove può migliorare il tuo sito e dove invece è molto efficiente.

-Differenza tra Classic editor e quello a blocchi

Per creare il contenuto delle tue pagine, prima della versione 5.0 era presente un editor simile a un qualsiasi editor di testo (come Word), dove potevi scrivere la tua pagina e formattare il contenuto.

Nacque poi Gutenberg, che era disponibile come plugin e poi implementato nel core di WordPress. Il nuovo editor a blocchi permette di inserire diverse sezioni nella pagina e di formattarle singolarmente.

Per chi non apprezzasse il nuovo metodo di formattazione di Gutemberg è disponibile un plug-in che permette di avere uno stile di formattazione simile alle versioni precedenti: Classic editor.

-Come programmare degli articoli in anticipo                                                              

Questa è una cosa possibile quando al posto di premere pubblica, quando si è scritto un articolo, si seleziona una data e un’ora futura e quella sarà la data della pubblicazione.           È da tenere in considerazione il fuso orario al quale la pubblicazione deve far riferimento. Questa è una funzione molto utile per chi pubblica contenuti in un blog.

 

-Il backup del sito

Fare un backup periodico del proprio sito web è molto importante in caso di errori dovuti ad aggiornamenti o ad attacchi hacker.

In caso di uno di questi eventi si carica online il backup più recente e si rimette in funzione il sito.

Un servizio di hosting molto utilizzato è Siteground che permette di creare salvataggi del sito giornalieri in modo che nulla vada perso.

Se stai pensando di creare un sito in WordPress o hai bisogno di una cosulenza CONTATTACI.




Pubblicato da Alberto Rubin
In data: 19-10-2021
Categoria: Networking
Album: Usa WordPress per ampliare il tuo business
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali