La SEO, l'arma per essere i primi

La SEO, l'arma per essere i primi

SEO (Search Egine Optimization)

Con l’acronimo SEO si intende l’ottimizzazione dei motori di ricerca per quanto riguarda un sito web.

Con ciò si indicano tutte le strategie adottate da un sito web. Aiutano il posizionamento all’interno dei motori di ricerca sia più alto. Si cerca di puntare alle prime dieci posizioni (prima SERP).

Ad esempio: un sito web di un nuovo brand di moda, possiede un buon seo. Quando un utente ricercherà, all’interno di Google, “brand emergenti” il nostro sito verrà posizionato tra i primi risultati della prima pagina. Di conseguenza l’afflusso di persone che visitano il nostro sito sarà molto più alto di un sito che si trova in 5° pagina ad esempio.

Le attività che possono essere fatte si distinguono in 2 categorie: Interne ed Esterne al sito

Per quanto riguarda quelle interne al sito si distinguono a loro volta in On-site e On-page.

On-Site = Si riferiscono ad attività che vengono fatte all’interno del sito nella sua interezza.

Concretamente riguarda: la velocità di risposta o di caricamento, l’indirizzo dell’url che deve essere facile da scansionare per Google e semplice da ricordare.

On-page = Si intendono le attività che vengono svolte per ogni singola pagina del sito.

Riguarda per esempio i titoli all’interno del sito, il contenuto che sia di qualità e originale.

L’algoritmo di Google, sempre più, cerca di prevedere e soddisfare i bisogni umani. Nel caso in cui si renda conto che un sito web è fatto bene, è utile per gli utenti e soddisfa dei bisogni sarà propenso ad un ottimo posizionamento di quel sito nei risultati.

I meta-tag sono di fondamentale importanza perché è come dare le parole chiave. Quando vengono scritte dagli utenti il nostro sito sarà visualizzato tra i primi. Ovviamente queste parole chiave devono essere inerenti agli argomenti trattati nella pagina. In relazione con questi ultimi vi sono i titoli e i sottotitoli che permettono di creare una sorta di gerarchia delle informazioni. Spesso le parole dei titoli sono le stesse dei metatag.

Per quanto riguarda i link citati nella pagina che reindirizzano ad altre pagine più autorevoli del nostro sono premiate e quindi ci permettono di scalare la vetta dei risultati.

I motori di ricerca infine premiano i siti che danno un’esperienza utente ottima, deve essere comoda e semplice e sopratutto essere ottimizzata per tutti i dispositivi.

Se hai bisogno di una consulenza non esitare CONTATTACI.




Pubblicato da Alberto Rubin
In data: 18-10-2021
Categoria: Networking
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali