Cos'è wordpress? Scopriamolo!!

Cos'è wordpress? Scopriamolo!!

WordPress inanzitutto va definito: è una piattaforma che consente la creazione di siti web, che al contrario della classica programmazione mediante scrittura del codice è molto più semplice e funzionale.

Nasce sopratutto per la creazione di blog, ma nel corso del tempo si è evoluto ed oggi è possibile creare qualsiasi tipo di sito.

Un dato molto significativo per capire l’immensa espansione e utilizzo di questa piattaforma nel mondo è che circa il 40% di tutti i siti attualmente online è stata creata grazie ad essa.

I siti web che si possono creare in modo ottimale con WordPress sono svariati:

  • Siti aziendali

  • eCommerce

  • Portfolio

  • Blog

  • e tanto altro...

WordPress.org / .com

Esistono 2 versioni di WordPress che si possono utilizzare e che hanno caratteristiche dal punto di vista gestionale molto diverse:

  • WordPress.org = è il software open-source che viene installato nel nostro hosting e di conseguenza il sito che sarà creato è totalmente di nostra proprietà.

  • WordPress.com = è un sevizio che mette a disposizione l’azienda nel quale tu puoi creare il tuo sito come nel caso di .org ma si viene a perdere la flessibilità che con il .org si avrebbe.

Storia

WordPress fu creato nel lontano 2003, originariamente come una derivazione di un precedente progetto chiamato b2/cafelog.

WordPress è un software open source, quindi al giorno d’oggi è costantemente aggiornato e migliorato da un’enorme community di persone che contribuiscono al suo sviluppo.

I suoi fondatori originali sono Matt Mullenweg e Mike Little. Da allora, Matt Mullenweg è diventato in gran parte il volto di WordPress. Ed è anche il fondatore di Automattic, che è l’azienda che fornisce il servizio di WordPress.com a scopo di lucro.

Se stai pensando di creare un sito in WordPress o hai bisogno di una cosulenza CONTATTACI.

 




Pubblicato da Alberto Rubin
In data: 18-10-2021
Categoria: Networking
Album: Usa WordPress per ampliare il tuo business
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali