I PRIMI PASSI IN BeniCulturaliOnline

I PRIMI PASSI IN BeniCulturaliOnline

I PRIMI PASSI IN BeniCulturaliOnline

 

Dopo aver creato il proprio account base all’interno della piattaforma si può procedere alla creazione della scheda location.

La scheda può essere utile per far conoscere la propria attività al pubblico molto esteso della piattaforma. Le attività che potrebbero beneficiarne maggiormente sono musei, negozi di antiquariato, mostre, centri culturali e tanto altro.

 

Il primo passo che deve essere fatto prima dell’inserimento della scheda è controllare che il luogo che si è interessati ad inserire non sia già presente all’interno della piattaforma.

Per verificare basta cercare il luogo nella barra di ricerca presente nella parte superiore del sito, lo si può fare inerendo le parole chiave come ad esempio il nome oppure la città dove si trova.

 

Dopo aver verificato che il luogo non sia già presente si può creare la scheda del menù “location” e successivamente cliccare su “inserisci location”

La scheda si presenta con dei campi da compilare con le informazioni richieste. Non tutti i campi sono obbligatori, ma consigliamo sempre di inserire più informazioni possibili in modo che la scheda sia più completa possibile.

L’inserimento corretto e completo dei dati è sopratutto a vantaggio di chi inserisce la location, la quale può far conoscere il luogo a persone che prima non lo conoscevano in modo da aumentare l’affluenza di pubblico.

 

 

LA SCELTA DELLE IMMAGINI

 

Quando ci si trova al momento di scegliere le immagini da includere nella scheda è consigliabile seguire alcune semplici regole.

 

INDIRIZZI URL

-L’indirizzo URL che si include deve SEMPRE essere comprensivo della sigla iniziale “https://”, questo perché indica che la provenienza di quella foto è sicura.

-Gli indirizzi URL delle immagini da evitare assolutamente sono quelli appartenenti a Facebook, sono facilmente identificabili dall’URL perché una delle prime parole è “Facebook”.

-Sono da evitare anche i link troppo lunghi, essi sono spesso temporanei, ciò significa che dopo qualche giorno vanno in errore e l’immagine non sarà più visualizzata nella scheda.

 

SCELTA IMMAGINI

- Le immagini scelte devono essere di forma rettangolare con una risoluzione consigliata minima di 800x400.

- Le immagini che si intendono scegliere è preferibile siano sprovviste di scritte o in presenza di watermarketing.

 

FORMATTAZIONE DELL’IMMAGINE

In una scheda la prima immagine da inserire è quella di “copertina” della scheda location, in questo caso l’immagine deve essere inserita mediante URL senza alcuna formattazione.

 

Le altre immagini sono inseribili nello spazio di “descrizione location” mediante un pulsante raffigurante un paesaggio stilizzato.

Cliccandolo si apre una finestra, nella quale bisogna inserire l’indirizzo URL dell’immagine e dargli le proprietà di altezza e larghezza:

- Il campo dell’altezza deve restare vuoto,

- Nel campo larghezza deve essere inserita la dicitura: “100%”

 

IL TESTO NELLA DESCRIZIONE

 

Il vero punto focale della scheda è la descrizione del luogo, nella quale sono presenti le informazioni fondamentali che permettono alle persone che la leggono di conoscere il luogo e di appassionarsene.

Per creare interesse nei lettori della scheda il testo va scritto in modo originale e semplice.

È soprattutto nel vostro interesse non copiare ed incollare da altre fonti perché nel momento in cui qualche utente cerca informazioni sulla vostra location, la vostra scheda se scritta in modo originale, sarà una delle prime pagine posizionate sui motori di ricerca.

 

È molto importante e consigliato evidenziare con del grassetto alcune parole chiave che guidino il lettore nelle parti più importanti.

 

Infine nel format di compilazione della scheda è previsto anche una parte in lingua inglese che consente di non limitare la ricerca in Italia, ma di estenderla potenzialmente al mondo intero.

 

POSIZIONE E COORDINATE

 

Uno dei primi punti da compilare nel format sono le coordinate del luogo di interesse che poi saranno visualizzate sotto forma di mappa, è di fondamentale importanza estrapolare le coordinate esatte del luogo interessato. Per fare questo è consigliabile utilizzare la funzione di Google Maps mediante lo StreetView per verificare la correttezza della posizione.

Le coordinate sono estrapolabili dal URL della posizione selezionata quando si utilizza Google Maps, sono la latitudine e longitudine e sono scritte come da esempio:

 

https://www.google.it/maps/place

Fortezza+Nuova+Scali+della+Fortezza+Nuova+571230x9664f90a2611cdf

 

I due numeri sono separati da una virgola: 43.5529943= latitudine

                                                                 10.31277= longitudine

Se hai bisogno di aiuto non esitare CONTATTACI.




Pubblicato da Alberto Rubin
In data: 12-10-2021
Categoria: Educazione
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali