Marketing turistico cos’è?
Il marketing turistico si occupa di tutte strategie di promozione online studiate per hotel, tour operator ed aziende operanti nel settore del turismo.
Il settore turistico-alberghiero è una delle industrie più colpite dallo sviluppo digitale. Le tecniche di marketing turistico vengono utilizzate per coinvolgere la comunità e assicurarsi che i clienti abbiano la migliore esperienza possibile lontano da casa.
Al fine di ottenere buoni risultati e vantaggi competitivi, le figure operanti all’interno del marketing turistico sono sempre alla ricerca di nuovi modi per raggiungere il loro acquirente e adattare la loro offerta in base al target di riferimento.
Esistono, naturalmente, diversi obiettivi quando si tratta di viaggi e turismo. Ecco perché è importante avere una strategia di marketing turistico territoriale ben pianificata in base al tipo di struttura da promuovere.
Questo porterà a migliorare la comunicazione della struttura ricettiva, instaurare un rapporto con i clienti, mettere in risalto le diverse proposte che offre la struttura, aumentare la presenza online del brand e di conseguenza i profitti.
Consigli per sviluppare una strategia efficace nel settore turistico:
- Crea un sito web responsive e facile da utilizzare;
- Mostra al tuo target ciò che rende la tua destinazione interessante e unica;
- Usa ricchi contenuti visivi per promuovere attrazioni e monumenti famosi;
- Scrivi testi accattivanti per attirare i tuoi potenziali utenti a visitare un determinato luogo;
- Implementa un pulsante “prenota online” in modo che i viaggiatori possano prenotare subito visite, attività, ristoranti e alloggi;
- Dai visibilità alle attrazioni che pensi siano degne di nota;
- Fornisci informazioni su come contattarti se hanno domande o dubbi;
- Inserisci un’area discussioni all’interno della tua pagina Facebook;
- Proponi una sorta di sfida all’interno della tua community su Facebook per generare interesse riguardo una destinazione;
- Collega i tuoi account di social media e inseriscili sulla tua home page;
- Trova degli influencers con pubblico più simile possibile al tuo target per promuovere i servizi/prodotti della tua azienda;
- Fornisci informazioni riguardanti gli eventi imminenti che si terranno nelle destinazioni che offre la tua agenzia;
- Inserisci le testimonianze dei tuoi clienti per fidelizzare i potenziali clienti
Le tecniche del marketing turistico integrato
- Lo sviluppo di una strategia SEO per il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca;
- SEO Mobile Optimization, per ottimizzare il tuo sito web per mobile e migliorare l’user experience;
- Creare campagne Pay per Click (PPC) per gestire promozioni molto mirate in base alle parole chiave, area geografica, etc;
- Social Media marketing, gestione professionale della pagina Facebook e altri social (ad es. Instagram) per fidelizzare i turisti, sviluppa immagini e video efficaci della tua struttura turistica;
- Content marketing strategy per creare contenuti accattivanti e attirare i clienti giusti;
- Email Marketing per stabilire una connessione con i tuoi clienti e promuovere i tuoi prodotti/servizi;
- Monitorare e gestire la reputazione online in quanto influisce sulla visibilità e credibilità del proprio business in rete.
L’utilizzo di strategie e strumenti di mobile marketing risulta dunque essenziale per pubblicizzare online la propria struttura turistica grazie alla possibilità di focalizzarsi su un pubblico profilato per interessi, genere e area geografica.
Stai cercando un professionista del marketing?
Affidarsi a un professionista del web vuol dire trovare una persona in grado di gestire per te tutte le fasi della strategia e migliorare la tua presenza in rete.
Se stai cercando un esperto di marketing turistico per sviluppare una strategia efficace, contattaci o richiedi un preventivo: OASIS.srl
Pubblicato da CHO.earth
In data: 30-09-2021
Categoria: Turismo
Location: Tutta Italia