Il mercato delle scarpe da ginnastica NFT Futures Factory raccoglie 2,5 milioni di dollari.

Il mercato delle scarpe da ginnastica NFT Futures Factory raccoglie 2,5 milioni di dollari.


È l'ultima di una serie di imprese che stanno dando impulso alla crescente economia creativa europea.

Un mercato per le sneakers digitali alimentato dalla blockchain ha appena raccolto 2,5 milioni di dollari, nel bel mezzo di una corsa all'oro per le startup che uniscono il mondo delle criptovalute e l'economia dei creatori.

Futures Factory, fondata lo scorso anno e con sede in Francia, ha dichiarato venerdì di aver raccolto il round da alcuni dei principali investitori europei, in particolare Seedcamp, Stride, i cofondatori di Voodoo, Kima Ventures e RTP Global.

La startup è un marketplace per vendere scarpe da ginnastica virtuali, che gli utenti possono raccogliere e quindi utilizzare in piattaforme di realtà aumentata come i videogiochi. Gli utenti possono anche trasformare le loro scarpe da ginnastica virtuali in scarpe da ginnastica fisiche.

Ciò che viene effettivamente scambiato sono i token non fungibili (NFT), che sono un modo per assegnare la proprietà dell'arte digitale utilizzando la blockchain - un registro digitale per le transazioni - che è esploso in popolarità nell'ultimo anno.

Gli NFT sono un argomento scottante, con alcune collezioni di arte digitale come Crypto Punks o Pudgy Penguins vendute per centinaia di migliaia di dollari. In questo mercato si stanno accumulando anche le startup. Secondo Dealroom, nel 2021, le startup europee di NFT hanno raggiunto una valutazione combinata di 3,6 miliardi di euro.

Notevoli aumenti nel settore includono la startup francese Sorare, che consente agli utenti di raccogliere e scambiare carte di fantacalcio collegate a un NFT, su un mercato digitale; a luglio, si è assicurata una serie B di $ 532 milioni, lasciandola con una valutazione di $ 3,8 miliardi.

Nicolas Romero, cofondatore di Futures Factory che in precedenza aveva fondato il marchio di sneakers digitali Satoshi Studio, ha affermato che gli investitori stavano cercando modi per giocare l'ascesa nell'economia dei creatori.

"Siamo stati contattati da diversi investitori interessati al fatto che stavamo sfruttando l'economia creativa per sforzarci", afferma. "Stiamo vedendo la stessa cosa nell'industria musicale... [sono] interessati a questi nuovi modelli di business".

Utilizzando NFT e la tecnologia della realtà aumentata per "finanziare la produzione di scarpe da ginnastica", l'azienda spera di supportare sia i creatori che i clienti, "rendendo il tempo di attesa [per la produzione di scarpe da ginnastica] più divertente" e forgiando "nuove interazioni tra il consumatori e i marchi”.

"Gli NFT sono un ottimo modo per entrare in contatto con il tuo pubblico e monetizzare le tue opere d'arte".

“Abbiamo visto che molti designer stavano lottando per trovare lavoro. Se iniziano progettando scarpe da ginnastica, possiamo aiutarli a costruire il loro pubblico e le loro competenze", afferma Romero.

Poiché gli NFT riducono il rischio di contraffazione, i creatori hanno più autonomia per produrre opere originali che apprezzeranno i loro clienti, piuttosto che fare affidamento su sponsor del marchio, e possono trarre maggiori profitti da singole opere d'arte.

"Gli NFT sono un ottimo modo per entrare in contatto con il tuo pubblico e monetizzare le tue opere d'arte", afferma Romero. “Potremmo consentire ai proprietari di discutere direttamente con l'artista, fornire loro strumenti per connettersi meglio con il loro pubblico. Non vogliamo che Futures Factory sia il gateway... gli NFT sono il gateway".

Ci sono preoccupazioni circa l'impatto ambientale dell'utilizzo di NFT. La maggior parte viene prodotta o venduta utilizzando Ethereum, la tecnologia attraverso la quale viene scambiata la criptovaluta, che produce una grande quantità di emissioni.

Futures Factory spera di "usare una blockchain che sia sostenibile" e attualmente si sta allontanando dall'uso di Ethereum. "Abbiamo alcuni piani per essere carbon neutral", dice Romero a Sifted. “Satoshi Studio lavora con una società chiamata Pur Projet”, che aiuta le aziende a compensare le loro emissioni di carbonio attraverso gli sforzi di riforestazione.

“La sostenibilità era uno dei nostri obiettivi principali. Non volevamo sprecare la produzione, quindi abbiamo adottato un modello di prevendita guidato dalla domanda".




Pubblicato da CHO.earth
In data: 20-09-2021
Categoria: Moda
Album: NEWS dal Mondo dell'Arte
Location: Tutta Italia

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