Dopo il COVID le visite turistiche virtuali scopriranno nuovi luoghi

Dopo il COVID le visite turistiche virtuali scopriranno nuovi luoghi


 

Il progetto europeo "Inception" permette di trasformarci tutti in turisti "virtuali", un modo per andare alla scoperta anche di luoghi meno conosciuti e meno accessibili.

Per poi, magari, andarci davvero di persona.

Una tecnologia che offre la realtà immersiva per rendere fruibile ciò che di bello ci circonda.

I Video 360 ed i Tour Immersivi sono strumenti interessanti che dopo il problema socio-sanitario causato dal COVID19 si sono fatti strada ed il pubblico li sta iniziando ad usare anche per programmare un futuro viaggio, ma anche per vedere, in certi casi, se ci sono barriere architettoniche che possono impedire la fruibilità di alcuni spazi o l'accesso ad alcuni luoghi.

Un Video 360 per essere interessante ed essere apprezzato dal pubblico deve essere fatto con accortezza, per esempio non deve avere troppi salti di scene e deve passare in modo graduale da una scena ad un altra.

Ogni scena deve lasciare il tempo necessario, al visitatore, per guardarsi intorno.

Consigliamo di evitare le scritte che costringono a guardare in un punto anziché lasciare libero il visitatore di poter girare in tondo (preferiamo usare la voce indicando dove guardare, creando momenti di curiosità).

Durante le riprese di un Video 360 ci si deve muovere lentamente tra i vari luoghi d'interesse, dando al pubblico il tempo di osservare.

Cose queste che spesso non vediamo!

Attenzione che normalmente il pubblico usa lo smartphone con il visore VR per gustarsi questi video, quindi ci vogliono video leggeri per girare nel Web, ma con una buona definizione.


Se si vuole un aiuto per creare un Video 360 per la propria attività si può contattare OASIS.srl



Pubblicato da CHO.earth
In data: 15-09-2021
Categoria: Turismo
Album: Consigli per chi lavora nel settore cultura e turismo
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali