Cosa è un virtual tour ... per non dover dire non lo sapevo!

 Cosa è un virtual tour ... per non dover dire non lo sapevo!


Inizia con questo video una serie di pillole per non dire "non lo sapevo" in cui spiegheremo tutto quello che c'é da sapere sui Virtual Tour.

Una Esperienza Virtuale Immersiva o Virtual Tour è un sistema per cui è possibile visitare un luogo o una situazione dipende come se si fosse fisicamente sul luogo ma naturalmente come dice la parola stessa in modo virtuale con un Virtual Tour tu puoi muoverti all'interno del luogo degli ambienti e visualizzarli in tutte le loro parti. Attraverso a delle icone puoi muoverti e passare da una Immagine 360° ad un altra e quindi, visitare il luogo d'interesse.

 

Esistono diversi tipi di Visite Virtuali, le più semplici ti permettono si muoverti camminando con delle icone da un locale all'altro da una stanza all'altra.

Il virtual tour sicuramente più conosciuto di tutti è quello di Google (Google Street View), parliamo in questo caso di una applicazione che ha lo scopo di guidare le persone lungo le strade della Mappa di Google.

Questa applicazione offre anche un altro tipo di esperienza che è quella usata dalla stessa tecnologia di Street View, ma portata all'interno delle aziende dove dalla Mappa di Google il cliente dalla strada entra nei luoghi d'interesse che sono mappati e rilevati con le telecamere 360, quindi serve fare un rilievo fotografico per poterla fare accedere.

(Qui in questo link trovate una attività che può aiutarvi a farlo!)

Tu puoi entrare all'interno dell'azienda, di un museo o di una galleria d'arte e visitare virtualmente gli spazi e vedere come se fossi li tutti i luoghi che il titolare del attività vuole farti vedere, come ad esempio per un Hotel, è l'interesse del titolare farti vedere le camere da letto.

Nel nostro caso abbiamo migliaia di schede di luoghi dove ci sono delle Visite Virtuali con foto sferiche, quindi per esempio le foto panoramiche a 360° su Google Street View nella scheda dell'Enel ha ricevuto dai clienti più di 55 milioni di visualizzazioni solo per le loro foto sferiche!

Quindi anche su Google MAP si ha la possibilità di trovare lo Street View ed è interessante perché ha la caratteristica che ci permettono di muoverci dentro diventano noi Registi di quello che vogliamo vedere.

Per esempio possiamo stare dentro all'interno di un Appartamento o di un Museo, di una Galleria d'Arte e queste immagini, mi permettono di visitarlo nei minimi dettagli.

Ci sono altre tecnologie come i rilievi 3D che offrono risoluzioni migliori e funzioni di immersività più alte, ma hanno anche bisogno di banda internet maggiore per essere fruibili dai cellulari.

La tecnologia che offre la possibilità di muoversi nelle foto 360° ha la possibilità di girare in ogni dispositivo senza consumare molta banda ed è quindi molto fruibile dal pubblico.

Come abbiamo già visto offre anche la possibilità di inserire informazioni, quindi di inserire delle icone come in questo caso abbiamo dei "coni" per muoversi tra una foto ed un'altra.

Con le foto sferiche si possono anche realizzare immagini aeree a 360° che danno la possibilità di inserire delle informazioni dei luoghi come se fossero didascalie dei quadri. Si ha cosi all'interno delle immagini le informazioni che possono essere di tanti tipi, link ai siti web, link a webcam in tempo reale ho tante altre cose.

Questi Virtual Tour possono poi essere caricati anche sul Google Map, ed acquisire una notevole visibilità offerta dalla promozione virale offerta  dalla mappa di Google.

I Virtual Tour hanno una caratteristica particolare, possono essere utilizzati con dei visori VR che vanno dal semplice Card Board Google che è un visore di cartone in cui si inserisce il cellulare ai famosi Oculus e altri tipi di visualizzatori 3D di realtà virtuale aumentata.


Per avere un aiuto e realizzare il tuo Virtual Tour della tua attività, puoi contattare OASIS.srl, ti faranno un preventivo dove includono anche l'inserimento in Google Map (Google Business + Google Street View) e nel circuito internazionale su beniculturalionline.it




Pubblicato da CHO.earth
In data: 15-09-2021
Categoria: Educazione
Album: Consigli per chi lavora nel settore cultura e turismo
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali