Da gennaio 2022: The Matrix: Resurrections, il nuovo film della saga di Matrix.

Da gennaio 2022: The Matrix: Resurrections, il nuovo film della saga di Matrix.


Atteso da tantissimi fan, il primo trailer ufficiale di Matrix 4, ufficialmente intitolato Matrix Resurrection, ha mostrato il ritorno di Keanu Reeves nei panni dell’indomito Neo. Sebbene il trailer ci abbia fornito un bell’antipasto di ciò che vedremo nei cinema a gennaio, la trama del film è ancora avvolta nel mistero.

Che la chiave di lettura della pellicola diretta da Lana Wachowski si nasconda nella canzone utilizzata nel trailer?

La canzone in questione è un classico del rock anni Sessanta, ovvero White Rabbit dei Jefferson Airplane. Il brano non è stato scelto casualmente e, sicuramente, gli spettatori più attenti e i fan veterani del franchise fantascientifico se ne saranno accorti. 

Nulla è casuale nell’universo di Matrix. Le allegorie presenti nelle pellicole del franchise sono ancora fonte di dibattito tra i fan e i misteri che nascondono sono difficilmente decifrabili.

Tutto ciò è molto evidente in Matrix Resurrections, che sembra ambientato anni dopo l’ultimo film della serie, Matrix Revolutions; nel trailer vediamo il Neo di Keanu Reeves tornare nel Matrix al fianco di Trinity (Carrie-Anne Moss), anche se nessuno dei due sembra ricordarsi l’inizio della storia. 

Per Neo – o Thomas Anderson – il mondo non è quello che sembra e l’uomo sta iniziando a evadere dalla sua prigione mentale.

L’intero trailer di Matrix 4 vanta la presenza del celebre brano White Rabbit, letteralmente “bianco coniglio”; un termine che richiama subito l’immaginario di Lewis Carroll, l’autore di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Il personaggio del Bianconiglio è metafora di curiosità.

Tornando al nostro trailer, possiamo vedere i tentativi di Neo di comprendere i suoi sogni e di scappare dalla fittizia realtà in cui è rimasto intrappolato.

Assumendo la pillola rossa cade nella proverbiale “tana del Bianconiglio” e ottiene così la verità sulla sua esistenza.




Pubblicato da CHO.earth
In data: 13-09-2021
Categoria: Cinema
Album: cho.earth - La nuova TERRA del PATRIMONIO CULTURALE MONDIALE
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali