Trattore Pavesi P4

Trattore Pavesi P4


Il Pavesi P4 era un innovativo trattore agricolo italiano progettato dal novarese Ugo Pavesi. Venne acquisito come trattore d'artiglieria dal Regio Esercito.

Il P4 fu progettato dall'ingegnere novarese Ugo Pavesi nel 1918, fondatore della società anonima La Motomeccanica Brevetti Ing. Pavesi, con sede a Milano.

Oltre ad essere il primo trattore italiano a quattro ruote motrici (e tra i primi al mondo), presentava altre soluzioni innovative ed avveniristiche, quali le grandi ruote di uguale diametro ed il doppio telaio snodato.

Il successo che mancò al P4 in ambito agricolo, arrivò invece per la versione militare.

Il Regio Esercito selezionò la versione Pavesi P4/100 come trattore d'artiglieria pesante nel 1923. 

La macchina si distinse subito nei vari concorsi, tra i quali quello di Lendinara nel 1920, a Mantova l'anno successivo e poi a Milano nel 1929.

In particolare la sua mobilità si dimostrò appieno a Verona nel 1931 sulle sabbie umide delle golene dell'Adige.

Se da una parte le sue caratteristiche permettevano simili prestazioni fino ad allora mai viste, dall'altra ne aumentavano la complessità di gestione e soprattutto il prezzo: nel 1929 il prezzo di un P4 si attestava sulle 45000 lire italiane, mentre un più rustico Landini testacalda ne costava 27000; il modello non trovò quindi successo presso i piccoli e medi coltivatori.

A dimostrazione della bontà del progetto iniziale, il P4 rimase in produzione, nelle tre versioni agricole, dal 1918 al 1942 e venne prodotto su licenza in diverse nazioni europee.

Nel 1920 venne offerto anche in versione autocarro con il Camion trattore Pavesi P4. Nel 1932 l'Opera Nazionale Combattenti acquistò 70 trattrici per le opere di bonifica agraria dell'Agro Pontino.




Pubblicato da Arte e Architettura del Ventennio
In data: 12-03-2021
Categoria: Design
Album: Trattori Italiani nei primi del '900
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali