Maserati - 8CTF - 1938 - 39

Maserati - 8CTF - 1938 - 39


Maserati - 8CTF - 1938 - 39 ( Stefano Vigolo )

La 8CTF è una autovettura monoposto da competizione costruita dalla Maserati dal 1938 al 1939. 
È stata l'unica vettura italiana a vincere la 500 Miglia di Indianapolis (esclusa la Dallara, che fornisce solo i telai, ma non le motorizzazioni).

La sua caratteristica principale era nell'avere un gruppo d'alimentazione indipendente per ogni serie di quattro cilindri. Montava quindi due compressori di tipo Roots.

Dopo successivi miglioramenti, nel 1939, il motore arrivò ad erogare una potenza di ben 366 C. Un'altra peculiarità che la 8CTF possedeva, era che il serbatoio dell'olio fungeva anche da traversa centrale del telaio.

Il modello debuttò il 15 maggio 1938 al Gran Premio di Tripoli con ottime prestazioni ma fallendo nel risultato finale. A causa dell'avvicinarsi della seconda guerra mondiale, le gare si diradarono notevolmente, compromettendo così lo sviluppo della vettura.

Con alla guida Wilbur Shaw, la 8CTF conquistò due edizioni della 500 Miglia di Indianapolis, nel 1939 e nel 1940.

La vettura che si aggiudicò le due edizioni della prestigiosa competizione fu soprannominata Boyle Special.




Pubblicato da Arte e Architettura del Ventennio
In data: 19-02-2021
Categoria: Design
Album: Design dell'Automobilismo del Ventennio Italiano
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali