I musei dell'auto più belli d'Italia

I musei dell'auto più belli d'Italia

Italia terra di motori. Per molti è uno stereotipo. VIDEO >

Gli oltre 40 miliardi di euro di fatturato del mondo automotive nazionale descrivano però una realtà con radici profonde nel nostro Paese, non fosse altro che per il numero di famiglie cui dà da vivere.

Stupore zero perciò se, inserendo in Google la ricerca “museo dell'auto”, i risultati sono chilometrici.

I 10 musei che seguono non esauriscono il panorama italiano. In coda i nomi di qualche altro museo e, soprattutto, delle numerose collezioni private, visibili solo a richiesta (o giù di lì).


GLI ALTRI MUSEI

Nell'area di quella che è definita la “motor valley” italiana, oltre al museo Tazio Nuvolari di Mantova (Sconto soci Tci) con i cimeli del campione del volante, meno noti ma interessanti sono anche il Museo dell'automobile di San Martino in Rio (Re; Sconto soci Tci), frutto della passione collezionistica dell'imprenditore bolognese Domenico Gentili, e la collezione dell'Umberto Panini Motor Museum nelle campagne fuori Modena che, di fatto, è una sorta di museo non ufficiale del marchio Maserati (info: aperto da marzo a ottobre, tel. 059.220022). Nel castello Malvasia di Panzano di Castelfranco Emilia (Mo) ha invece sede la collezione Righini  (visita a richiesta, tel. 051.733309; foto sotto), forse la più importante raccolta di auto d'epoca italiana che comprende 350 vetture, tra cui alcune rarissime come la Auto Avio Costruzioni Type 815 del 1937 che Alberto Ascari portò in gara alla Mille Miglia ed è la prima auto realizzata da Enzo Ferrari dopo la sua uscita da Alfa Romeo. Una sorta di museo del marchio Alfa Romeo integrativo a quello di Arese, si trova a Legnano, ed è il Museo dei fratelli Cozzi, storici concessionari del marchio milanese.

È 100 per 100 ufficiale, invece, il Centro Storico Fiat (Torino, via Chiabrera 20, aperto la domenica, ore 10-19) che raccoglie la collezione storica del marchio torinese e comprende l'archivio aziendale (consultabile su appuntamento). Nell'area torinese, da non perdere, anche il Museo Pininfarina con la collezione storica delle auto create da "Pinin" e dal suo team (visita su appuntamento, via Nazionale 30 a Cambiano, To, tel. 011.9438104).

Si trova invece a Roma il Museo storico della Motorizzazione Militare aperto il sabato dalle 9 alle 12 (Roma Cecchignola, Viale dell'Esercito 170, tel. 06.50237374); interessanti anche la collezione del mensile Quattroruote a Rozzano (Mi), le auto papali custodite nel Padiglione delle Carrozze dei Musei Vaticani a Roma e i cimeli delle collezioni del Museo Targa Florio di Collesano (Pa).

Ultriori approfondimenti sull'apposita sezione del sito dell'ASI-Automotoclub Storico Italiano, che elenca regione per regione musei e collezioni private.

Le tappe del Tour

  1. MAUTO - Museo dell'automobile di Torino
  2. Museo Nicolis
  3. Museo Ferrari Maranello
  4. Museo Lamborghini
  5. Museo Mille Miglia
  6. Museo Casa Enzo Ferrari
  7. Museo dell'Automobile Bonfanti – Vimar (VirtualTour 360°)
  8. Museo Ferruccio Lamborghini
  9. Museo delle Auto della Polizia di Stato
  10. Museo dell'Automobile Bonfanti – Vimar (VirtualTour 360°)



Pubblicato da: CHO.earth

Location Tour Album

MAUTO - Museo dell'automobile di TorinoMuseo NicolisMuseo Ferrari MaranelloMuseo LamborghiniMuseo Mille MigliaMuseo Casa Enzo FerrariMuseo dell'Automobile Bonfanti – Vimar (VirtualTour 360°)Museo Ferruccio LamborghiniMuseo delle Auto della Polizia di StatoMuseo dell'Automobile Bonfanti – Vimar (VirtualTour 360°)