Università Ca' Foscari, Venezia (VE)


L'Università Ca' Foscari Venezia è una università statale italiana fondata nel 1868. Ha sede presso Ca' Foscari, palazzo gotico affacciato sul Canal Grande. È considerata la più antica scuola aziendale (business school) d'Italia e fra le più antiche del mondo.

L'università Ca' Foscari venne fondata nel 1868 come "Scuola Superiore di Commercio" da Luigi Luzzatti, rinomato economista, Edoardo Deodati, vicepresidente della provincia di Venezia, e Francesco Ferrara, senatore del Regno d'Italia, economista di stampo liberista e primo direttore della scuola. La scuola fu la prima istituzione italiana ad occuparsi dell'istruzione superiore in ambito commerciale, economico e linguistico.

La scuola si proponeva di fornire ai commercianti un'adeguata preparazione teorica e di formare i futuri professori di materie economiche degli istituti di istruzione secondaria. Si ispirò al modello dell'Istituto superiore di commercio di Anversa, che dal 1853 affiancava all'insegnamento teorico quello pratico. Fin dalla sua nascita comprese l'insegnamento delle lingue straniere, sia occidentali che orientali, il cui approfondimento era considerato fondamentale completamento dello studio delle discipline economiche.

 



Università Ca' Foscari
Indirizzo: Dorsoduro, 3246, 30123
Venezia (VE)
Telefono: 041 234 8111
Sito: https://www.unive.it/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Università in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Location: Università Ca' Foscari

Eventi Università Ca' Foscari


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui