Università Iuav di Venezia, Venezia (VE)


Tra le più note università a livello nazionale ed internazionale, venne avviata nel dicembre del 1926 per iniziativa di Giovanni Bordiga, allora presidente dell'Accademia di belle arti.

Dal 2001 è divenuta Università Iuav di Venezia, affiancando alla facoltà di architettura altre due (design e arti, pianificazione del territorio). Nel 2012 le tre facoltà sono state sostituite da tre dipartimenti: architettura, costruzione e conservazione; culture del progetto; progettazione e pianificazione in ambienti complessi.

Da novembre 2014, l'Università vanta una considerevole biblioteca aperta al pubblico dedicata all'architettura e alle altre discipline progettuali in Italia e sita nel convento dei Tolentini. La biblioteca Iuav, provvista anche di un vasto repertorio di banche dati e risorse digitali, è aperta agli utenti istituzionali e, in particolari condizioni, anche ad utenti esterni, previa autorizzazione.


La sede principale dell'Università Iuav di Venezia si trova a Santa Croce, al civico 191. Ma tutta la città veneziana è disseminata di sedi dell'istituto che, così, arrivano a 11, tutte dislocate sul territorio circostante come la  Ca’ Tron, sempre a Santa Croce, o quella a Mestre, laboratorio di scienza delle costruzioni e di fisica tecnica ambientale.

Orari: 

lun - ven   dalle 7:30 alle 00:00

sab - dom   chuiso

 



Università Iuav di Venezia
Indirizzo: Santa Croce, 191, 30135
Venezia (VE)
Telefono: 041 257 1644
Sito: http://www.iuav.it/homepage/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Università in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Location: Università Iuav di Venezia

Eventi Università Iuav di Venezia


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui