Galleria Comisso, Pordenone (PN)


La pittura di Emiliano Comisso sembra osservare tutto questo, dipingendo il suo vissuto con un vocabolario pittorico dal gusto classico, mettendoci su una sorta di treno storico della tradizione Veneto-Friulana (è originario di Udine).  

L’autore focalizza l’attenzione su quella cifra pittorica che trova le radici nella più solida esperienza culturale artistica del passato, dal richiamo cinquecentesco alle avanguardie del 900. 

Qualcosa riconduce da subito a una certa pittura Romantica-Simbolica, per capirci da Turner a Friedrich il percorso è quello: ricevendo notizie di una visione misteriosa e di abbandono, nella natura che si dilata, pervasa da luci e ombre, suscitando coinvolgimento e insieme timore. 

A questo mistero l’artista partecipa ed esprime un sentimento di solitudine nell’essenza del proprio vivere, si sente smarrito nella natura delle cose, dove si può provare desiderio e inquietudine, suggestioni convulse che debordano davanti ai nostri occhi per poi continuare o scomparire oltre il campo visivo previsto.



Galleria Comisso
Indirizzo: Viale Michelangelo Grigoletti, 2, 33170
Pordenone (PN)
Telefono: 3338805751
Sito: http://www.emilianocomisso-pittore.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Galleria in Friuli Venezia Giulia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Video: Galleria Comisso


Location: Galleria Comisso

Eventi Galleria Comisso


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui