Fiera di Milano City, Milano (MI)


La Fiera di Milano City è il sistema fieristico della città e dell'area metropolitana di Milano.

Nel 1881 si svolse a Milano la grande Esposizione Nazionale ai Giardini Pubblici di Porta Venezia la realizzazione fu affidata alla Carpenteria A.Brambilla di Milano. Ed è sempre ai Bastioni che, nel 1920 si svolge la prima fiera campionaria, organizzata da un ente apposito, il regio Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano.

Tre anni più tardi l'Ente sposta in via definitiva l'esposizione nella "Nuova Piazza d'Armi", zona che da allora e per decenni verrà conosciuta come Fiera Campionaria di Milano, vicino all'attuale stazione della metropolitana di Piazza Amendola. Tale area della città già aveva accolto un evento similare, nel 1906, in occasione dell'apertura del Traforo del Sempione, quando Milano ospitò l'Esposizione Universale.

Questa venne distribuita dalle autorità su due zone, la "Vecchia Piazza d'Armi", oggi più nota come Parco Sempione, piantumata proprio in quest'occasione, e la "Nuova Piazza d'Armi".

Le due zone, distanti un paio di chilometri e divise da uno scalo merci ferroviario, erano collegate da un trenino elettrico. Attualmente lo scalo merci e il trenino d'unione non esistono più. Nei padiglioni della Nuova Piazza d'Armi trovarono posto tematiche più tecniche e commerciali, mentre nella Vecchia Piazza d'Armi si puntò più sull'arte e la scienza.

In quest'ultima area, nove anni prima, nel 1894, si tennero le "Esposizioni Riunite". Ancora oggi al Parco Sempione ha sede l'Acquario, una delle ultime vestigia che componevano questa sezione dell'Esposizione, anche perché costruito in pietra, mentre numerosi padiglioni vennero costruiti in legno, come la sezione Architettura e Belle Arti, che venne distrutta da un incendio (assieme ai cimeli della Fabbrica del Duomo).

La Nuova Piazza d'Armi, invece, come detto più sopra, divenne il quartiere fieristico di Milano, nota come "Fiera Campionaria". Nel 1928, all'inaugurzione della IX edizione della Campionaria, un attentato dinamitardo: una bomba, posta in un lampione in Piazza Giulio Cesare, uccise 20 persone che erano in attesa del passaggio del re Vittorio Emanuele III che doveva transitare per inaugurare la Fiera.

Nel 1985 il parco espositivo cambiò nome in Fiera d'aprile, ma nel 1991 il calendario raggiunge l'anno solare.

Nel 1997 vennero aperti altri padiglioni in zona Nord-Ovest al Portello (ex area Alfa Romeo). Sono questi ultimi nati che, in vista di un ulteriore allargamento della Fiera nel comune di Rho, sono diventati l'unica zona attiva del vecchio quartiere, attualmente (dal 2007) in fase di rinnovamento in base al progetto CityLife.

Attualmente la Fiera di Milano è costituita dai due poli espositivi di Fieramilano (situato in un'area al confine tra i comuni di Rho e di Pero) e di Fieramilanocity (situato nel quartiere Portello del comune di Milano).

Estendendosi per 753.000 m² di superficie complessiva è il polo fieristico più grande d'Europa.



Fiera di Milano City
Indirizzo: S.S del Sempione 28, 20017
Milano (MI)
Telefono: 02 49971
Sito: http://www.fieramilano.it/

Location inserita da Pierpaolo Dori nella categoria Fiera in Lombardia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Fiera di Milano City