Gran caffè margherita , Viareggio (LU)


Un po' di Storia

Costruito originariamente in legno nel 1902 viene demolito e ricostruito in muratura nel 1928 su progetto dell'ing. Alfredo Belluomini in stretta collaborazione con il pittore Galileo Chini, che ha curato anche le numerose decorazioni; il Gran Caffe' Margherita rappresenta una delle ultime opere del periodo tardo-liberty viareggino.

Interessante risulta la galleria centrale della costruzione in origine aperta verso il mare, successivamente chiusa e attualmente destinata a sala ristorante.

Nel primo progetto l'edificio nasce come stabilimento balneare, corredato da spogliatoi e relativi servizi, oltre l'accesso diretto verso il mare, ma poi questa parte non e' stata mai realizzata.

Sopravvissuto al drammatico incendio del 1917 che distrugge gran parte degli stabilimenti del viale Margherita, viene successivamente demolito negli anni venti in base ai nuovi regolamenti di igiene edilizia imposti dalla Commissione speciale, della quale fanno parte anche l'ing. Belluomini e Galileo Chini, per la ristrutturazione della zona arenile di Viareggio.

Diverse modifiche sono state apportate nelle due ali per la collocazione dei servizi in relazione alla nuova destinazione d'uso con rifacimenti delle pavimentazioni in lastre di marmo, degli infissi e di alcuni arredi, mentre la galleria coperta riproduce ancora il ricco allestimento interno con le decorazioni e i preziosi ornamenti dei soffitti.

Orari

mar - dom

07:30 - 00:00



Gran caffè margherita
Indirizzo: Viale Regina Margherita, 30
Viareggio (LU)
Telefono: +39 0584 581143
Sito: http://www.ristorantemargherita.info

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Bar in Toscana
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Video: Gran caffè margherita


Location: Gran caffè margherita

Eventi Gran caffè margherita


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui