Villa Barbarich - Pezzana - Fraccaro, Zelarino (VE)


Villa Barbarich-Pezzana-Fraccaro del XVIII secolo con affreschi attribuiti al Pozzoserrato.

Ludovico Pozzoserrato, italianizzazione di Lodewijk Toeput (Anversa o Malines, 1550 circa – Treviso, 1604 o 1605), è stato un pittore fiammingo naturalizzato italiano, attivo in Veneto ed in particolar modo a Treviso.

Risalgono a tempi diversi le due barchesse, l'oratorio privato, abbattuto nel XIX secolo, e l'ampio giardino all'italiana, oggi perduto ma riproposto davanti alla facciata d'acqua nell'assetto settecentesco.

Il primo piano nobile è interamente decorato da un ciclo di affreschi eseguito tra il 1580 ed il 1615 e alcune sale al piano terra sono ornate da raffinati stucchi tardo-settecenteschi e da decorazioni liberty.

Nel 1331 Giovanni di Lussemburgo re di Boemia, figlio di Enrico VII di Lussemburgo, investì Nicolò Foscari "conte di Zelarino". Il suo feudo si estendeva su 400 campi della località oggi denominata, appunto, Contea e il titolo si conservò sino al Settecento. In passato, il suo territorio fu suddiviso nei colmelli di Zelarino, Zelo, Selvanese e Gatta.
 

Durante il periodo veneziano Zelarino diventa un ambito luogo di villeggiatura per i patrizi (testimonianza di ciò sono le numerose ville venete).

Dopo la caduta della Serenissima, con le occupazioni napoleonica prima e austriaca poi, la località diviene comune autonomo all'interno del distretto di Mestre e tale sarà fino al 1926 anno in cui Zelarino verrà assorbito nel grande comune di Venezia voluto da Mussolini (R.D. 15 luglio 1926, n. 1317, in G.U. n. 183 del 9 agosto 1926).

Contemporaneamente, anche la parrocchia di San Vigilio passa dalla Diocesi di Treviso al Patriarcato di Venezia. All'ultimo sindaco, Ottaviano Ried, nel 1975 è stata intitolata una via.

Nel 2010 la Villa è stata coinvolta da un progetto di restauro che ha riportato in vita il suo antico splendore.

Villa Barbarich è oggi sede di un affascinante resort dotato di spa e ristorante e ospita eventi, matrimoni e meeting.

Resort di charme a VeneziaVilla Barbarich vi aspetta in un contesto rilassante e suggestivo, negli ambienti di un’antica dimora del Cinquecento con ampio parco, salone Nobile per eventi e meeting, il Ristorante MalipieroSPA (Salus Per Aquam), piscina scoperta (apertura stagionale) e ampio parcheggio.

Facile da raggiungere dall’Aeroporto Marco Polo di Venezia e vicina alle principali Autostrade, Villa Barbarich è l’esclusiva location per le vostre vacanze a Venezia, con eccellenti servizi e comfort di un Hotel 4 stelle Superior



Villa Barbarich - Pezzana - Fraccaro
Indirizzo: Via Molino Ronchin, 1, 30174
Zelarino (VE)
Telefono: 041 979002
Sito: https://www.villabarbarich.com/it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Hotel in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Villa Barbarich - Pezzana - Fraccaro


Location: Villa Barbarich - Pezzana - Fraccaro

Eventi Villa Barbarich - Pezzana - Fraccaro


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui