Bunker di Villa Caldogno, Comune di Caldogno (Vi)


Il Bunker della Villa Caldogno (Vicenza) è una costruzione che risalente al 1943 ed è stata realizzata dalla Todt, organizzazione collegata al comando centrale tedesco, che aveva il compito di progettare e costruire tutte le opere di carattere militare nei territori occupati.

Il rifugio avrebbe dovuto ospitare i malati e feriti, nonchè le sale operatorie e di prima degenza, nel caso di bombardamento aereo del vicino ospedale.

Il Bunker non è mai stato utilizzato a tale scopo dato che i lavori sono stati terminati poco prima della fine della guerra.

Dopo un esemplare e singolare restauro, nel 2009 è diventato un importante spazio espositivo per l'arte contemporanea e altre attività culturali.

La struttura si sviluppa in oltre 500 Mq espositivi e si ramifica in più sale consentendo così di concretizzare progetti espositivi come grandi mostre collettive e personali.

Nonostante la sua ubicazione, fuori dal centro urbano della città di Vicenza, la struttura rientra nel percorso turistico/culturale delle ville Palladiane, garantendo così un enorme partecipazione di pubblico, italiano ed estero.



Bunker di Villa Caldogno
Indirizzo: Caldogno-rettorgole-cresole, Via G. Zanella, 1, 36030
Comune di Caldogno (Vi)
Telefono: 371 301 8121
Sito: http://www.villacaldogno.it/bunker/

Location inserita da Massimo Casagrande nella categoria Museo in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Bunker di Villa Caldogno


Location: Bunker di Villa Caldogno

Eventi Bunker di Villa Caldogno

Talvolta siamo visti da ciò che vediamo
Talvolta siamo visti da ciò che vediamo


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui