M9 Museo del Novecento, Mestre (VE)


Museo di Mestre e l'"M9" ("Museo del Novecento"). Quest'ultimo è un progetto che interessa un'area di circa 9000 m² collocata nel centro di Mestre tra le vie Poerio, Brenta Vecchia e Pascoli, più precisamente nelle aree denominate ex caserma Matter, ex caserma Pascoli ed ex proprietà Volpato.

M9 sarà un polo culturale di nuova concezione, con un museo, spazi espositivi, una mediateca-archivio, aree per le attività didattiche e servizi al pubblico.

M9 nasce per far conoscere il passato, comprendere il presente e avere fiducia nel futuro: sarà un luogo in cui rappresentare, studiare e interrogarsi sulla modernità e la contemporaneità.

M9 è un'ambiziosa e impegnativa operazione di rigenerazione urbana, che la Fondazione sta portando avanti da diversi anni per la realizzazione di quello che sarà un punto di riferimento per la città e l'area metropolitana al centro della quale Mestre insiste.

Sarà un centro in cui qualità architettonica, servizi innovativi e nuovi spazi collettivi coroneranno un'istituzione culturale di nuova concezione, capace di offrire un palinsesto culturale ricco, vario e attento alle istanze di pubblici differenti.

A lavori ultimati il Museo avrà un'esposizione permanente (Museo del Novecento), varie esposizioni temporanee, un auditorium e una mediateca.

Obiettivi dell'intervento sono: la riqualificazione dell'area, rendendo accessibili al pubblico luoghi finora non fruibili, la convivenza di edifici storici con nuove architetture e la creazione di un polo culturale per la città.

Le aree sono state acquistate nel 2008 dalla Fondazione di Venezia, la quale ha provveduto all'attuazione del progetto affidandone la progettazione al vincitore di un concorso internazionale, al quale hanno partecipato Carmassi Studio di Architettura (Italia), David Chipperfield Architects (Gran Bretagna/Italia), Agence Pierre-Louis Faloci (Francia), Mansilla+Tuñón Arquitectos (Spagna), Sauerbruch Hutton (Germania) e Souto Moura Arquitectos (Portogallo).



M9 Museo del Novecento
Indirizzo: via Gino Allegri 29, 30174
Mestre (VE)
Telefono: 041 3036311
Sito: https://m9digital.it/it/benvenuti-m9

Location inserita da Pierpaolo Dori nella categoria Museo in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: M9 Museo del Novecento