Ristorante Le Colonne - ExCasa del Fascio, Capannori (LU)


Ristorante "Le Colonne" a Matraia sono un punto di riferimento per i lucchesi che amano la buona cucina di "casa loro" e dei turisti che ormai sempre più numerosi sono presenti negli agriturismo della zona.

Il Ristorante è in una zona strategica nella frazione di Matraria sulla strada della Pizzorna ed a soli 4 chilometri dalla Piana di Lucca.

Dalla ampia terrazza del ristorante si ha una magnifica vista su tutta la piana della lucchesia, una magnifica conca contornata dagli ulivi che danno il famoso olio di Lucca.

 

Via alla ristrutturazione dell’ex casa del fascio

“Le colonne” diventerà un centro polivalente destinato a turisti e cittadini Centro relax, bike sharing, biblioteca e molto altro: restyling ultimato nel 2018

 

Una vita nuova e di qualità. Il Comune ha dato il via libera al progetto di ristrutturazione e restauro dell'ex "casa del fascio", nel borgo di Matraia. Un progetto molto ambizioso che non si ferma a una semplice riqualificazione conservativa della struttura che da anni versa in condizioni fatiscenti. Il grande immobile, noto anche come le "colonne", sarà trasformato in un centro polivalente destinato sia ai turisti amanti del verde, sia ai cittadini. Il progetto definitivo ed esecutivo è stato approvato dalla giunta comunale dopo l'ok della Soprintendenza. I primi interventi sono previsti già nel 2016 e si prevede di completare l'opera entro il 2018.

Terrazza e relax. Diversi gli ambiti coinvolti, da quello turistico al sociale e culturale. E quindi diversi gli interventi, compreso la trasformazione del tetto, ora a “capanna”, in una terrazza dove potere prendere il sole, un angolo di relax immerso nelle verdissime colline di Matraia. Al piano terra un punto di informazione turistica, una stazione bike sharing per prendere una bici ed andare in giro lungo i sentieri del nord del territorio e visitare gli altri paesi. Anche un piccolo centro relax con solarium e docce. Previsti anche una biblioteca e ludoteca, una sala convegni ed una sala indirizzata alle associazioni locali. Inoltre anche un centro d'ascolto ed un punto Ecco Fatto per alcuni servizi nelle zone più disagiate ed un punto timbro dei pellegrini della via Francigena. La struttura sarà completamente disable friendly, quindi accessibile sia ai diversamente abili che ai non vedenti. All'interno anche bar e ristorante ed un “orto del gusto”. Dopo il recupero di Palazzo Boccella a San Gennaro che ospita il Made (l'alta scuola di formazione di cucina ed accoglienza turistica) quindi sarebbe un altro polo turistico-culturale.

«La riqualificazione dell'edificio delle Colonne di Matraia va a recuperare un immobile in stato di degrado e sarà il primo passo verso la realizzazione di un centro multifunzionale con servizi destinati sia ai turisti che ai cittadini – spiega l'assessore ai lavori pubblici Gabriele Bove – e con un indotto importante per tutto il territorio e fare di questa struttura una porta d'ingresso alla zona collinare, una delle zone di pregio sotto l'aspetto turistico e culturale». «Il recupero delle “Colonne”, che fa parte del programma elettorale, è atteso dagli abitanti», aggiunge il consigliere comunale Mauro Rocchi (Pd).

I tempi. Il Comune parteciperà ad un bando per la riqualificazione delle aree degradate lanciato dal Consiglio dei Ministri. Il termine per la presentazione dei progetti scadeva ieri e il crono-programma attuativo è legato ad un piano di finanziamento spalmato in tre anni. L'ente di piazza Aldo Moro finanzierà il progetto con iniziali 100mila euro per la sistemazione della struttura deteriorata dal passare degli anni e dal maltempo. 200mila euro dal bando, altri 200mila dalle fondazioni bancarie e da altri enti. La casa del fascio, con le sue riconoscibile architettura del ventennio, è stata inaugurata nel 1936. Poi il passagio dal partito

nazionale fascista al demanio alla fine della guerra e nel 1958 acquisita con delibera dal Comune di Capannori per la cifra di 2 milioni e 600mila lire. Fino agli anni Novanta una parte è stata usata come scuola elementare ed ancora oggi come seggio elettorale.

(di Nicola Nucci dal iltirreno.gelocal.it il 01 dicembre 2015)



Ristorante Le Colonne - ExCasa del Fascio
Indirizzo: Via Comunale di Matraia, 33, 55012
Capannori (LU)
Telefono: 0583 402390
Sito: http://www.ristorantelecolonne.lucca.it/

Location inserita da Pierpaolo Dori nella categoria Ristorante in Toscana
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Ristorante Le Colonne - ExCasa del Fascio

Eventi Ristorante Le Colonne - ExCasa del Fascio


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui