Palazzo Rosselli del Turco, Firenze (FI)


Palazzo Rosselli del Turco è un importante palazzo fiorentino in Oltrarno dove ha sede la Karl Stengel collection and Studio Abba.

La maestosa facciata è nel tipico stile del sobrio "barocco" fiorentino, caratterizzata da un intonaco chiaro sul quale spiccano gli elementi in pietra serena: le due file di finestre ad arco incorniciate al primo ed al secondo piano, le cornici marcapiano, le finestre rettangolari al piano terra e il portale. Al centro campeggia uno stemma nobiliare che non è però quello dei Rosselli Del Turco.

L'edificio fu acquistato nel 1851 dal Cav. Luca Rosselli Del Turco (1826-1882) in occasione del suo matrimonio con la contessa Vittoria Sassatelli di Imola, ultima del ramo principale di questa storica casata: i loro discendenti, che si dissero "Rosselli Del Turco - Sassatelli", possedettero questo palazzo fino al 1922. Il corpo dell'edificio si dispone attorno a un piccolo cortile interno, dove si trova un pozzo, una fontanella ed alcuni frammenti scultorei.

Un corridoio che conduce ad alcuni ambienti parzialmente interrati presenta affreschi ottocenteschi eseguiti in stile medievale.



Palazzo Rosselli del Turco
Indirizzo: Via dei Serragli, 17
Firenze (FI)
Telefono:
Sito: https://www.studioabba.com/

Location inserita da Fabrizio Pivari nella categoria Galleria in Toscana
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Palazzo Rosselli del Turco

Eventi Palazzo Rosselli del Turco


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui