Teatro Romano di Ferento, Viterbo (VT)


Grande merito agli scavi condotti nel sito, si deve al "Re Archeologo" Gustavo VI Adolfo di Svezia che per diversi anni lavorò per portare alla luce importanti resti monumentali, sia di età romana che medioevale: tra questi merita una menzione particolare il teatro romano, ancora oggi sede di spettacoli estivi.

Oggi gli scavi sono affidati alle campagne promosse dall'Università della Tuscia.

I reperti più significativi sono esposti nel Museo nazionale etrusco Rocca Albornoz, presso Rocca Albornoz. A pochi chilometri da Ferento, il sito di "Acquarossa" sviluppatosi tra l'VIII ed il VI secolo a.C. è stato oggetto di importanti ritrovamenti archeologici fatti tra il 1956 ed il 1978 dall'Istituto Svedese di Roma.

Parti degli edifici emersi durante le campagne archeologiche a Ferento, sono stati ricostruiti presso il Museo Archeologico Nazionale di Viterbo; in particolare, alcune statue in marmo raffiguranti i personaggi della tragedia e della commedia greco-romana che presumibilmente erano posizionate nel frontescena del teatro. Inoltre è presente una piccola ricostruzione in legno del teatro ferentano.)

Ferento fu un opulento Municipio Romano dove le attività principali, erano il commercio, l'agricoltura, l'allevamento, nonché l'estrazione e lavorazione di Tufo e Peperino. Tra le attività ferentane spicca in particolare quella della lavorazione e la commercializzazione del Ferro che era facile da reperire in grandi quantità e soprattutto in superficie, su gran parte del territorio circostante.

Per questi motivi Ferento divenne una città molto ricca, abitata da abili artigiani e potenti commercianti che controllavano i traffici delle merci che si spostavano dalla costa del Tirreno all'entroterra e viceversa. Visti i comfort ed i servizi che la città offriva, erano molte le famiglie romane che la sceglievano per trascorrere i propri periodi di vacanza, aumentando così l'importanza e la fama della città.



Teatro Romano di Ferento
Indirizzo: Str. Ferento, 2, 01100
Viterbo (VT)
Telefono: +393472954851
Sito: https://www.archeotuscia.com/vieni-a-scoprire-ferento/

Location inserita da Valentino Di Lorenzo nella categoria Sito Archeologico in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Teatro Romano di Ferento


Location: Teatro Romano di Ferento

Eventi Teatro Romano di Ferento


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui