Parco Archeologico Villaggio Neolitico di Travo, Travo (PC)


Il Villaggio Neolitico di S.Andrea è un open air museum.

Nell’area archeologica indagata sono state consolidate, mediante opportuni materiali, le canalette perimetrali, a pianta rettangolare, di due delle sei capanne individuate in questi anni , ed altre strutture che testimoniano la vita quotidiana del villaggio. Il percorso di visita è corredato da pannelli relativi alla storia del sito, alle strutture abitative e funzionali, ad approfondimenti sul neolitico italiano e locale.

Dal 2010 sono visitabili le ricostruzioni di alcuni edifici neolitici in scala reale, allestiti con materiali e oggetti copie di quelli realmente ritrovati in sito, sagome di animali domesticati in epoca neolitica. Lungo il percorso di visita, arbusti ed alberi, di specie attestate nel neolitico, contribuiscono alla ricostruzione dell’ambiente naturale antico. Il parco archeologico di Travo è stato realizzato dalla Sbap-pr dopo l'esproprio dell'area ove la stessa conduce scavi archeologici nel sito neolitico di S.Andrea.  

Il parco è stato realizzato grazie ai finanziamenti congiunti della Regione Emilia Romagna, Comune di Travo, Comunità Europea, Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Archeotravo organizza presso Il Parco archeologico di Travo, evocativo scenario nel cuore della valle del Trebbia, eventi e attività accessibili per un pubblico eterogeneo, volti alla promozione e valorizzazione del patrimonio archeologico  qui conservato.

La proposta divulgativa è cresciuta negli anni e include  eventi di rievocazione storica, dimostrazioni di archeologia sperimentale, attività didattiche, eventi di intrattenimento culturale. Giornate a tema con laboratori , festival ,  visite guidate, approfondimenti con gli esperti, sono ideati e condotti per avvicinare il pubblico al patrimonio archeologico cercando  di produrre il minor impatto ambientale possibile. I destinatari sono gruppi , famiglie, scolaresche, centri estivi, operatori del settore, appassionati e visitatori occasionali.



Parco Archeologico Villaggio Neolitico di Travo
Indirizzo: Via Colombo Giovanni, 8G, 29020
Travo (PC)
Telefono: 340 3506532
Sito: www.archeotravo.com

Location inserita da Claudia Kookoo nella categoria Sito Archeologico in Emilia Romagna
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Parco Archeologico Villaggio Neolitico di Travo


Location: Parco Archeologico Villaggio Neolitico di Travo

Eventi Parco Archeologico Villaggio Neolitico di Travo