Borgo Campagnano di Roma, Roma (RM)


Il Campagnano di Roma è l'insediamento più antico accertato, risalente all'età del bronzo, intorno al 1500 a.C. compare a ovest di Monte Razzano, nei pressi della valle di Baccano e del lago di Martignano.

Nell'antichità, opere intense di disboscamento sembrano essere avvenute soltanto a partire dal VI secolo a.C. All'VIII secolo a.C. vengono datati un piccolo insediamento a Mola dei Monti, già occupato nell'Età del Bronzo, ed una necropoli di un centinaio di tombe in località Costa del Follettino; inoltre nel 1985, durante i lavori agricoli, è stata individuata una tomba isolata nella zona compresa tra Monte dell'Impiccato e Poggio del Mello; la datazione dall'VIII secolo a.C. è determinata in base al corredo contenente pochissima ceramica e molti oggetti di bronzo.

Nel VII secolo a.C. si assiste al tentativo di ricolonizzare le alture di Monte Sant'Angelo, situato fra la valle di Baccano e il lago di Martignano.

Tutte le tombe di questo periodo somigliano molto più a quelle dei territori falisco e capenate, che a quelle del territorio veiente, poiché, gravitando nell'orbita veiente, l'area in esame subisce l'influenza di quella cultura formatasi tra la Sabina, i Monti Cimini e il Tevere.

Agli Etruschi si deve la tagliata (una gola artificiale) del VII secolo a.C. che collega la valle di Baccano con il lago di Martignano.



Borgo Campagnano di Roma
Indirizzo: Via delle Conce, 20, 00063 Campagnano di Roma RM
Roma (RM)
Telefono: 06 9015601
Sito: https://www.comunecampagnano.it/

Location inserita da BBCC nella categoria Luogo di interesse turistico in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Borgo Campagnano di Roma


Location: Borgo Campagnano di Roma

Eventi Borgo Campagnano di Roma

Scoprire con una visita guidata il borgo, Campagnano di Roma
Scoprire con una visita guidata il borgo, Campagnano di Roma


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui