Accademia di Belle Arti di Carrara - Palazzo Cybo Malaspina, Carrara (MS)


L'Accademia di belle arti di Carrara, denominata con la sigla ABAC o ABACARRARA, è un ateneo pubblico per lo studio delle arti visive con sede nel Palazzo Cybo Malaspina.

Secondo l'offerta formativa del MUR, l'Accademia di belle arti di Carrara è compresa nel comparto universitario nel settore dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica e rilascia diplomi accademici di I livello (laurea) e di II livello (laurea magistrale).

Palazzo Cybo Malaspina, Carrara

L'Accademia di belle arti di Carrara aderisce al progetto Erasmus.

La fondazione ufficiale dell'Accademia di belle arti di Carrara risale al 26 settembre 1769: ne fu patrona Maria Teresa Cybo-Malaspina, duchessa di Massa e principessa di Carrara (che in effetti a quel tempo era un principato), moglie di Ercole Rinaldo d'Este, duca di Modena.

A dirigere l'istituto venne chiamato lo scultore Giovanni Antonio Cybei, il quale mantenne l'incarico di "Primario Direttore" della scuola, fino alla sua scomparsa, nel 1784.

Accademia di Belle Arti di Carrara - Palazzo Cybo Malaspina, Carrara (MS)

Già alcuni anni prima erano state gettate le fondamenta di un'accademia, intitolata a san Ceccardo, accogliendo la proposta di Giovanni Domenico Olivieri, scultore carrarese che aveva vissuto alla corte di Filippo V di Spagna e collaborato alla fondazione dell'Accademia di Madrid: Maria Teresa aveva promulgato gli statuti di un'Accademia a Carrara, che prevedeva l'insegnamento delle tre arti, pittura, scultura e architettura, già nel 1757, ma tale progetto non ebbe mai attuazione pratica.

Accademia di Belle Arti di Carrara e il suo patrimonio

Nel 1923, con la riforma Gentile, l'Accademia divenne un'istituzione artistica priva di valore universitario con la sola scuola di Scultura; nel secondo dopoguerra, a partire dal 1969, iniziarono ad essere create nuove scuole: Pittura, Scenografia, Decorazione, e Nuove tecnologie dell'arte arricchirono l'offerta formativa dell'istituto apuano, arrivando infine al ritorno dell'equipollazione universitaria nel 1999 con la creazione del settore AFAM.

A partire dalla fine degli anni 2010, sotto la direzione del professor Luciano Massari durata dal 2016 al 2023, l'ateneo ha attivato nel gennaio 2022 l'istituzione di quattro nuove scuole: Fumetto e illustrazione; Cinema, fotografia e audiovisivo; Didattica dell'arte; Design.

Carrara. Accademia delle Belle Arti e lo scultore dimenticato

Inoltre, sempre sotto la sua gestione, l'ateneo artistico carrarese è passato dagli 800 iscritti ai 1150 del giugno 2023.

Dall'anno accademico 2023/24 il nuovo direttore generale dell'Accademia sarà la professoressa Silvia Papucci, già vicedirettrice sotto la gestione Massari e docente presso la scuola di Grafica.



Accademia di Belle Arti di Carrara - Palazzo Cybo Malaspina
Indirizzo: Via Roma, 1, 54033 Carrara Toscana Italia
Carrara (MS)
Telefono: 0585 71658
Sito: https://www.accademiacarrara.it/

Location inserita da Culturalword nella categoria Università in Toscana
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Accademia di Belle Arti di Carrara - Palazzo Cybo Malaspina

Eventi Accademia di Belle Arti di Carrara - Palazzo Cybo Malaspina


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui