Cassero di Porta San Donato, Bologna (BO)


Spazio espositivo all'interno della struttura medioevale della Porta San Donato che sorge sull'antica a Bologna nella via San Donato (che all'interno delle mura è stata rinominata via Zamboni), via che collegava Bologna al contado bolognese di nord-est.

La struttura della paorta è stata edificata la prima volta nel XIII secolo in laterizio, accanto furono costruiti gli alloggi per le guardie.

Nel 1354 venne sistemato un ponte levatoio. Più volte chiusa e riaperta, tra il 1952 e il 1959 venne abbattuto più di un metro di mura per consentire un migliore deflusso dei veicoli dai viali a via San Donato.

Via Zamboni, è una delle strade più antiche di Bologna.Sul finire del XVIII secolo quella conosciuta allora come Strada di San Donato presentava un volto completamente diverso: muovendo dalle Due Torri verso la Porta si trovavano prima i palazzi senatori, dimore di alcune delle famiglie aristocratiche più note della città, interrotti unicamente dalla chiesa di San Giacomo con l’annesso convento dei Gesuiti; la piazza prospiciente il teatro Comunale fungeva poi da spartiacque tra la zona nobile e quella popolare, in cui a prevalere erano case povere e botteghe artigiane.

Nel XVI secolo  detto allargamento, era conosciuto come Piazza di Bentivogli, poiché fronteggiava il luogo dove esisteva il palazzo di Giovanni II Bentivoglio, signore di Bologna, palazzo che venne distrutto nel 1507 a furor di popolo e da quel momento designato come area del “guasto” dei Bentivoglio.

Nell’uso comune la piazza venne poi conosciuta come piazza del teatro, ma non ebbe mai questa denominazione ufficiale. Solo nel 1951 a questo largo è stato dato il nome attuale di Piazza Giuseppe Verdi.



Cassero di Porta San Donato
Indirizzo: Piazza di Porta S. Donato, 40126
Bologna (BO)
Telefono:
Sito: https://www.bolognawelcome.com/home/scopri/luoghi/architettura-e-monumenti/edifici-e-vie-storiche/porta-san-donato/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Centro Culturale in Emilia Romagna
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version