Il Santuario di Monte Grisa - Virtual Tour 360°, Trieste (TS)


ll Santuario Nazionale a Maria Madre e Regina (in sloveno Svetišce na Vejni) fu costruito, tra il 1963 e il 1966, dall’architetto Antonio Guacci. Sorge sul Monte Grisa, ad un altitudine di 330 metri, affaciandosi sul Golfo di Trieste.

Non vi è quartiere di Trieste, dal quale non lo si possa scorgere per quella sua architettura assai peculiare che riprende la forma di un triangolo che ai triestini ricorda tanto la forma di un “formaggino”.

Il Santuario di Monte Grisa fu voluto dal Vescovo di Trieste, Antonio Santin, quale voto fatto vent’anni prima per la salvezza della città dall’occupazione nazista, che minacciava di far saltare il porto e tutte le vie di comunicazione.

Nel 1959, Papa Giovanni XXIII auspicò che il Tempio fosse dedicato a Maria Madre e Regina come simbolo di pace e unità tra tutti i popoli.

Da aprile a settembre del 1959, fu promosso il "pellegrinaggio delle meraviglie": la statua della Madonna di Fatima attraversò varie città italiane raggiungendo Trieste, accolta dall'arcivescovo.

Il 21 settembre 1959, a due giorni dal suo arrivo sul monte Grisa, fu posta la prima pietra del tempio mariano. 

Il 20 settembre, il santo simulacro ritornò a Fatima ma qualche tempo dopo il Vescovo di Fatima Mons. Joao Pereira Venancio ne riportò una copia nel capolougo giuliano.

Il 22 maggio 1966, il tempio di Monte Grisa ricevette la sua consacrazione e da allora iniziariono numerosi pellegrinaggi provenienti dall'Italia ma anche dall'estero.

Il santuario è formato da due chiese sovrapposte, collegate da una scala interna, rispettivamente quella Inferiore e quella Superiore che assumono la particolare forma di una croce greca disponendo anche di un’entrata indipendente.

Clicca per vedere, da Yutube, un interessante video di questo Santuario Mariano.

All’interno del Santuario sono visibili la statua della Madonna di Fatima, mosaici molto suggestivi, un crocefisso di Marcello Mascherini e alcune sculture in bronzo realizzate dal Mascherini e Alberti.

Dal Santuario si domnia a trecento sessanta gradi, tutta Trieste e il Carso. Se dal piazzale antistante lo sguardo è certamente rivolto al Golfo, dal lato opposto si può scorgere il vicino confine con la Slovenia che corre alla base del comune di Monrupino.

Da oramai un decennio,  il tempio Mariano ospita Il Coro Incanto Gregoriano che, durante le liturgie, canta in perfetto stile gregoriano. Il suo repertorio, oltre ai normali canti della Messa, prevede anche delle salmodie e litanie che incoraggiano la spiritualità, la devozione e la dimensione del Sacro.

Clicca per vedere la diretta streaming dal Santuario Mariano di Monte Grisa

Vai sul link per scoprire su come arrivare a Monte Grisa o per conoscere, in anticipo, i suoi orari di apertura aggornati.



Il Santuario di Monte Grisa - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Loc. Salita di Contovello, 455, 34017 Trieste TS
Trieste (TS)
Telefono: +39 040 225290
Sito: http://www.montegrisa.org/

Location inserita da Marco Cadelli nella categoria Chiesa in Friuli Venezia Giulia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Il Santuario di Monte Grisa - Virtual Tour 360°


Location: Il Santuario di Monte Grisa - Virtual Tour 360°

Eventi Il Santuario di Monte Grisa - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui