Borgo di Pocitelj - Virtual Tour 360°, Pocitelj (Bosna i Hercegovina)


Pocitelj (frazione di Capljina) è un villaggio della Bosnia Erzegovina, che lo scrittore bosniaco Ivo Andric definì la “città di pietra”.

Questo borgo, infatti, è davvero piccolo, conta meno di mille anime ma sembra essere nato proprio in quella montagna su cui è arrocato a poche centinaia di metri dalla riva destra del fiume Neretva.

Passata Mostar, costeggiando l’argine della Neretva in direzione del confine croato, si arriva a questo pittoresco borgo incastonato nella montagna circostante che rappresenta una “tappa obbligata” per scoprire un villaggio ottomano fortificato del quindicesimo secolo.

Pocitelj, è un sito UNESCO, che vanta una lunga storia da città fortificata ricoprendo un ruolo strategico durante il periodo medievale sotto il dominio ungherese.  

Durante l’occupazione ottomana, invece, il paese si sviluppò e vennero costruiti alcuni tra gli edifici che lo caratterizzano come le moschee, l’hammam e i bagni turichi, le scuole (Makteb e madresa) e la torre dell’orologio.

Il paese attuale è profondamente diverso da quello originale. Oggi, se ne intravede una parte della sua bellezza originaria.  La guerra degli anni ’90, infatti, lo ha fortemente danneggiato.

Nell’agosto del 1993, le truppe dell’HVO (l’esercito croato) lo distrussero parzialmente. E la pulizia etnica fece tutto il resto.

Clicca per vedere un video su questo villaggio e la vicina Mostar prima della guerra (1971).

Nonostante tutto, questo borgo riesce a mantenere inalterato il proprio fascino ed oggi anche grazie ad una sapiente ricostruzione sta recuperando la bellezza di un tempo.

Pocitelj è un paesino poco esteso che basterebbe poco meno di un ora per attraversarlo tutto. Ma per visitarlo come merita, vi suggeriamo una passeggiata lenta privilegiando quell’itinerario che dalla piazzetta pricincipale si inerpica sino alla fortezza da dove si può scorgere la Neretva.

Il borgo, ai vostri occhi, avrà tutte le sembianze di un museo a "cielo aperto". Nelle viuzze del paese, quasi disabitato, c’è ancora qualche bottega artigiana ed è possibile comprare della frutta (fichi, uva e prugne) oltre ai classici souvenirs. Ma se avrete fortuna, potrete incontrare anche degli artisti  che, in strada, mettono in bella mostra le loro opere. 

In questo borgo, del resto, visse anche il pittore italiano Vittorio Miele, che prese ispirazione proprio dalla Stari Grad (in italiano "città vecchia") per alcuni dei suoi quadri più famosi.

La visita di Pocitelj inizia poco dopo aver superato quella manciata di ristoranti, chioschi e bancarelle di souvenir che si trovano nella piazzetta a valle in prossimità del parcheggio principale.

Da qui, infatti, si inerpicano, sulla montagna, alcune strade lastricate di pietra grigia, che passano sotto dei portici e diventano scale che conducono su fino alla Moschea Hadži Alija.

Durante la risalita, in mezzo alla vegetazione, la moschea è in bella vista sullo sfondo, ma con un pizzico di attenzione si puè scrutare anche una madrasa (la scuola coranica) con le tipiche cupolette, e una serie di abitazioni storiche perfettamente ristrutturate.

La moschea ha subito profondi e ripetuti lavori di restauro. Gli ultimi iniziarono nel 2002 e riportarono alla luce anche una cupola e il minareto distrutti dalle bombe della guerra nel 1993. Ciò che ne rimase è esposto nello spiazzo adiacente all’ingresso, quasi a voler ricordare la ferita subita e come monito alla memoria.

Non distante dalla moschea si trova un edificio in stile turco che dagli anni ‘60 ospita l’International Art Colony di Pocitelj dove si radunano artisti provenienti da tutta la Bosnia e dal resto del mondo e vi arrivano per confrontarsi, vivere e lavorare in spazi a loro dedicati.

Qui, visitatori possono intrattenersi nella galleria con le opere degli ospiti o rilassarsi nel cortile adiacente in un contesto davvero piacevole.

Clicca per conoscere la vocazione artistica di Pocitelj.

La Fortezza non e’ molto distante da qui. Sovrasta il paese e rappresenta il luogo panoramico per eccellenza del Borgo. Merita raggiungerla anche solo per fare qualche foto, una sosta ma sopratutto per ammirare quel bel panorama che si intravede, da quassù, sul borgo e su tutta la valle circostante.

Clicca per ripercorrere "passo dopo passo" un bel video del Borgo e dei suoi scorci più caratteristici.

 

La Mappa



Borgo di Pocitelj - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Pocitelj, 88300
Pocitelj (Bosna i Hercegovina)
Telefono: +387 36 355 090
Sito: https://www.hercegovina.ba/en/home/

Location inserita da Marco Cadelli nella categoria Luogo di interesse turistico in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Borgo di Pocitelj - Virtual Tour 360°


Location: Borgo di Pocitelj - Virtual Tour 360°

Eventi Borgo di Pocitelj - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui