Aeroporto di Trieste - Ronchi dei Legionari, Ronchi dei Legionari (GO)


Le prime origini dell'aeroporto risalgono al novembre 1935 quando la struttura funge da base di supporto all'addestramento dei caccia del IV Stormo.

Negli anni Cinquanta all'aeroporto viene riconosciuta l'importanza strategica dovuta alla sua posizione baricentrica rispetto alle città di Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone ed al favorevole collegamento ferroviario con Monfalcone.

Nasce così il Consorzio per l'Aeroporto Giuliano con lo scopo di dare allo scalo uno sviluppo civile.


L'effettiva attività civile ha inizio il 2 dicembre 1961 con il collegamento per Roma operato da un Douglas DC-3 della SAM (Società Aerea Mediterranea).

Quattro anni più tardi, nell'ottobre 1965, viene inaugurato il primo lotto funzionale di opere strutturali che comprende il primo tronco della pista, un raccordo ed un'aerostazione passeggeri più confortevole.

Il 1967 è l'anno del primo collegamento internazionale effettuato dalla tedesca LTU con un Fokker F27 e proveniente da Dusseldorf. Inizia così la fase dei voli charter che vede nelle destinazioni del Nord Europa un forte seguito.


Nell'anno successivo viene installato il primo ILS (Instrumental Landing System), sistema di avvicinamento strumentale di precisione per permettere di atterrare in condizioni meteo marginali.

Nel 1978 la pista viene allungata agli attuali 3000 metri mentre nel 1982 viene inaugurata la nuova torre di controllo, tuttora operativa.

Nel 1997 la società Aeroporto Friuli - Venezia Giulia S.p.A., costituita per il 51% dal Consorzio e per il 49% dalla Regione, sostituisce il Consorzio nella gestione dello scalo.

Nel 1998 vengono completati i lavori del nuovo terminal passeggeri per una capacità massima di 1,5 milioni di passeggeri annui e della nuova palazzina merci.

Nel 2007 la Aeroporto FVG S.p.A. ottiene la concessione totale quarantennale per la gestione dello scalo, che viene intitolato al friulano Pietro Savorgnan di Brazzà.

Dal 2010 la Regione diventa unico socio della Aeroporto FVG S.p.A. rilevando tutte le quote detenute dal Consorzio.

Il 9 giugno 2011 è stato approvato lo sviluppo del Polo intermodale che si estenderà in un'area di 475000 mq tra lo scalo aeroportuale e la linea ferroviaria Trieste-Venezia, che corre a 250 metri dall'aerostazione.

Da novembre 2016 l'aeroporto cambia nome e diventa il Trieste Airport.

Il 9 gennaio 2017 sono effettivamente iniziati i lavori per la realizzazione del polo intermodale, il cui progresso lo potrete seguire da questo sito visitando la sezione Gallery.



Aeroporto di Trieste - Ronchi dei Legionari
Indirizzo: Via Aquileia, 46, 34077
Ronchi dei Legionari (GO)
Telefono: 0481773224
Sito: https://triesteairport.it/it/airport/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Aereoporto in Friuli Venezia Giulia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Aeroporto di Trieste - Ronchi dei Legionari


Location: Aeroporto di Trieste - Ronchi dei Legionari

Eventi Aeroporto di Trieste - Ronchi dei Legionari