Villa Carlo Alberto al Quirinale, Roma (RM)


Villa Carlo Alberto al Quirinale è un piccolo parco adiacente un palazzo con prati, aiuole e una statua equestre di re Carlo Alberto.

E' anche chiamato anche Giardino del Quirinale; successivamente prese il nome dal monumento equestre di Carlo Alberto di Savoia qui montato nel 1900. Vi si può accedere da Via del Quirinale e dalla doppia scalinata di Via Piacenza.

Il recente restauro del giardino, progettato insieme al Giardino di Piazza Cairoli da Edouardo André alla fine dell'ottocento, ne ha ricreato l'atmosfera, ripristinando i viali da passeggio pavimentati con ghiaia, il laghetto romantico con scogliere di tufo, dalle quali scende una cascatella d'acqua e l'impianto di vegetazione tipica dei giardini dell'epoca.

Il giardino è oggi protetto da due cancellate in ferro, riprese da un disegno dell'ottocento mai realizzato.

Di grande pregio una Sterculia platanifolia di dimensioni gigantesche, ippocastani e un esmplare di fillirea augustifolia.

Fu realizzato nel 1893 sul Quirinale, si estende per un ettaro con un'aiola centrale ellittica, su cui nel 1900 è stata collocata la statua di Carlo Alberto. 

Il giardino è attualmente gestito dal Dipartimento ambiente.



Villa Carlo Alberto al Quirinale
Indirizzo: Via Piacenza, 4, 00184
Roma (RM)
Telefono:
Sito: https://www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/ville_e_parchi_storici/passeggiate_parchi_e_giardini/giardino_del_quirinale_gia_di_carlo_alberto

Location inserita da CHO.earth nella categoria Parco in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Villa Carlo Alberto al Quirinale

Eventi Villa Carlo Alberto al Quirinale


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui