Il Castello di San Giusto - Virtual Tour 360°, Trieste (TS)


Il Castello di San Giusto, al pari di quello di Miramare (visita la sua scheda), è uno tra i monumenti più caratteristici, e quindi da visitare, della città di Trieste. È ubicato sul colle omonimo, e può essere raggiunto dal centro città attraverso una serie di itinerari che si snodano tra le vie cittadine.

Forse l’itinerario più suggestivo per raggiungerlo a piedi, parte dalle Rive, passando per Cavana. Per arrivarci, si percorrono un dedalo di stradine che si inerpicano dal Borgo Teresiano sino al Castello.  L’itinerario più veloce, ma altrettanto caratteristico, è invece quello che parte dalla centralissima Piazza Goldoni attraverso l’impervia Scala dei Giganti.

Una volta giunti sul colle di San Giusto, il panorama è a dir poco molto suggestivo. Lo sguardo del visitatore può perdersi tra il centro di Trieste, il suo golfo e il Carso.

Questo Castello fu voluto dagli imperatori d’Austria e fu edificato, da Federico III, tra il 1470 e il 1471. Successivamente fu ampliato e ristrutturato tra il '500 e il '600.

Questo è un castello davvero particolare. Il suo edifico, infatti, non fu mai adibito a funzioni di tipo bellico. Ma rimase esclusivamente una Caserma dei Capitani Austriaci.  Anche se non mancano, nella cultura triestina, alcune leggende “metropolitane” che narrano di probabili collegamenti sotterranei, che dal castello partivano in direzione delle maggiori zone difensive della città.

Dopo la sua cessione al Comune di Trieste, la fortezza fu sottoposta, nel 1930, a nuovi lavori di restauro, che gli conferirono l'attuale aspetto feudale facendolo diventare uno dei simboli cittadini grazie a quei suoi camminamenti di ronda che abbracciano un magnifico panorama di Trieste.

Storicamente, l’edificazione della fortezza ebbe inizio con la Casa del Capitano. Ossia un’abitazione fortificata e affiancata da una torre che in epoche successive, fu racchiusa in una fortezza di tipo triangolare formata ai tre vertici da altrettanti bastioni di diversa forma che fuorno chiamati: il Bastione Rotondo o Veneto (del 1508-1509), il Bastione Lalio o Hoyos (dalla forma poligonale, del 1553-1557) e il Bastione Fiorito o Pomis (dalla forma triangolare, del 1636).

Attualmente, Al interno del Castello, sono ospitati due importanti sezioni dei Civici Musei di Storia ed Arte: il Civico Museo del Castello di San Giusto-Armeria ed il Lapidario Tergestino al Bastione Lalio, nel quale sono esposti 130 tra iscrizioni, bassorilievi e sculture che consentono di ripercorrere la storia e l'aspetto della Tergeste romana.

Agli spazi interni della fortezza, vi si accede attraverso un ponte levatoio in legno che domina la cattedrale ed i resti della Basilica civile romana. Già all'entrata, si fa la “conoscenza “ delle due statue originali di "Mikeze e Jakeze": due automi cittadini che, ancora oggi, “scandiscono” il tempo della città direttamente dalla torre campanaria del Municipio.

In questo spazio e nell’adiacente atrio del Castello sono raccolte numerose lapidi "triestine" databili tra il’500 e l’800. Tra queste merita una citazione quella raffigurante il “Melone”, ossia un manufatto in pietra di probabile epoca romana diventato, con gli anni, uno dei simboli cittadini più conosciuti.

Le mura della fortezza, dalla cui sommità corrono i camminamenti del Castello, circondano il vasto Cortile delle Milizie, dal quale si accede al Lapidario Tergestino, alla Sala dei Cannoni e alla Bottega del Vino. 

All’interno degli ambienti quattro-cinquecenteschi della Casa del Capitano è, tutt'oggi, ospitato il Museo del Castello di San Giusto-Armeria. 

Il tempo medio per visitarlo è di circa due ore. Al suo interno, e' possibile ammirare la cappella di San Giorgio e la sontuosa Sala Veneta di Giuseppe Caprin.

La tardogotica cappella di San Giorgio è collocata al primo piano della fortezza ed è caratterizzata nella zona absidale da una volta a crociera con costoloni che poggiano su mensole a forma di testa. Qui è ben visibile anche lo stemma dell’imperatore Federico III d’Asburgo, dove spicca la sigla A.E.I.O.U ossia la sintesi della frase "Alles Erdreich ist Oesterreich unterthan".

Giunti alla sommità della scalinata novecentesca si arriva al primo piano del museo da dove si può visitare la Sala allestita in memoria di Giuseppe Caprin (Trieste 1843-1904): un illustre giornalista, storiografo, editore e patriota triestino che aveva fatto della propria abitazione (costruita nel 1878), sita nel rione triestino di San Giacomo, un rinomato salotto culturale in perfetto stile rinascimentale.

Tra gli arredi di questa sala spiccano i cassoni nuziali, le sculture ma anche i numerosi dipinti di origine veneta (datati tra il ’500 e il ’700). Sul soffitto, invece, campeggia l’opera più rinomata della collezione, ossia una grande tela del’ 600, opera di Andrea Celesti, raffigurante “Il Trionfo di Venezia”.

Al secondo piano, nei camminamenti di ronda, trova spazio anche l’Armeria. Quassù, si snoda un lungo percorso, in cui le tante armi, sono visibili in un piacevole itinerario che traccia l’evoluzione dell’armamento europeo dal Medioevo all’0ttocento.

Qui, gli appassionati di quest’ oggetto bellico, potranno ammirare armi in asta (alabarde, partigiane, falcioni), armi bianche lunghe e corte (spade, pugnali e baionette), armi da getto (balestre), armi da fuoco lunghe e corte (spingarde, fucili e pistole) ed accessori (fiasche da polvere e cartucciere).

 

 

Itinerari e luoghi da visitare a due passi dal castello

La storia del colle di San Giusto è lunga quanto quella di Trieste stessa. Prova ne sia che questa è un’area cittadina che offre davvero molto per il turista "assettato" di Storia, Musei e Monumenti.

A due passi dal castello, sono visitabili anche il Parco della Rimembranza, la Cattedrale di San Giusto (vedi la scheda), la Chiesa di San Michele, l'Orto Lapidario (clicca) nonché l adiacente Museo Civico di Storia ed Arte.

Un interessante itinerario limitrofo al Castello, ricco di informazioni e dettagli, è consultabile  online sul sito di "Triestemusei" in una sezione dedicata davvero molto apprfondita.



Il Castello di San Giusto - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Piazza della Cattedrale 3, 34131 Trieste
Trieste (TS)
Telefono: +39 040 30 93 62
Sito: https://castellodisangiustotrieste.it/

Location inserita da Marco Cadelli nella categoria Castello in Friuli Venezia Giulia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Il Castello di San Giusto - Virtual Tour 360°


Location: Il Castello di San Giusto - Virtual Tour 360°

Eventi Il Castello di San Giusto - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui