Tor Cucherna - Cucherla - Virtual Tour 360°, Trieste (TS)


Le Mura di Trieste erano ben protette, sovrastate da alte torri, circondate da un fosso e da altre opere di difesa.  Lungo le mura si aprivano cinque porte principali che venivano chiuse a doppia chiave all’imbrunire.

Di queste mura, nella Trieste attuale è rimasto davvero poco. Infatti, le stesse furono, distrutte dopo la proclamazione del Porto Franco, nel 1719, per lasciare alla città la possibilità di espandersi; lasciando una più agevole circolazione tra la città vecchia e la città nuova (Borgo Teresiano).

Tor Cucherna, questo è il nome dell’unica Torre sopravvissuta a Trieste, fu costruita nel XV secolo, e rimase in uso fino al 1700 d. C.; dopodiché fu utilizzata come abitazione a tre piani.

E fu proprio questo il motivo per cui venne risparmiata dopo dal nuovo progetto urbano successivo alla proclamazione del Porto Franco.

Questa torre sorge, ed è ancora visibile, sul colle di San Giusto a due passi dal famoso Castello e non tanto distante dal piccolo teatro romano.

Il suo nome, probabilmente, deriva dal tedesco gucken (sbirciare) da cui deriva anche il termine dialettale “cucar”.

La torre, dalle chiare origini medioevali, fu costruita nel XIV secolo e in origine fu adibita alla sorveglianza notturna delle mura.

Ma fu scoperta davvero per caso. Il suo ritrovamento, infatti, si deve ad Antonio Tribel, uno storico triestino, che nel 1884 mentre osservava con attenzione la muratura di un’abitazione; si accorse di quelle sue strane e strette aperture: le feritoie. Il caseggiato fu allora distrutto per riportare alla luce l’unica torre medioevale cittadina.

Nel 1910, ha subito dei lavori di restauro che in parte l’anno modificata. La parte superiore, infatti, è stata completamente rifatta in mattoni rossi. Mentre quella sottostante, è rimasta nella sua forma originale in pietra di arenaria.

La Tor Chucherna “attuale” riporta ai fasti medioevali della città e per questo merita una fugace visita.  È circondata da molte case e piccole stradine. Sorprende per quella sua forma rettangolare molto caratteristica. È alta circa dieci metri ed è larga circa cinque. A guardarla sembra davvero particolare anche per quelle sue merlature in stile guelfo.



Tor Cucherna - Cucherla - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Via della Chiauchiara, 7, 34121
Trieste (TS)
Telefono: +39 040 4527511
Sito: www.sabap.fvg.beniculturali.it

Location inserita da Marco Cadelli nella categoria Castello in Friuli Venezia Giulia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Tor Cucherna - Cucherla - Virtual Tour 360°


Location: Tor Cucherna - Cucherla - Virtual Tour 360°

Eventi Tor Cucherna - Cucherla - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui