Ludus Manus - Caserma dei Gladiatori, Roma (RM)


Il Ludus Magnus, la più grande delle Palestre Gladiatorie di Roma, fu costruito dall’imperatore Domiziano (81-96 d.C.) nella valle tra l’Esquilino ed il Celio, in un’area già occupata da strutture di epoca repubblicana e augustea.

I resti attualmente visibili appartengono per ad una seconda fase del monumento, attribuita all’imperatore Traiano (98-117), nella quale il piano del Ludus venne rialzato di circa un metro e mezzo.

I resti del complesso furono scoperti nel 1937, ma solo una ventina d'anni dopo l'esplorazione fu completata.

Del Ludus Magnus si conoscevano il nome e l'epoca della costruzione, grazie alle fonti antiche, nonché la planimetria evidenziata in alcuni frammenti della pianta marmorea della città (Forma Urbis) realizzata in età severiana (inizi III sec. d.C.).

Ma esistevano grosse incertezze circa la sua collocazione nella topografia generale di Roma antica; tanto da individuarlo con un edificio ancora visibile in piazza Iside.

I resti della metà settentrionale del complesso furono rimessi in luce nel 1937, in occasione degli scavi per la costruzione di un nuovo edificio tra via di San Giovanni in Laterano e via Labicana, e sistemati tra il 1957 e il 1961 per la realizzazione della nuova Esattoria Comunale progettisti Pompeo e Giuseppe Coltellacci.



Ludus Manus - Caserma dei Gladiatori
Indirizzo: Via di S. Giovanni in Laterano, 00184
Roma (RM)
Telefono: 06 0608
Sito: http://www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/ludus_magnus

Location inserita da CHO.earth nella categoria Sito Archeologico in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Ludus Manus - Caserma dei Gladiatori


Location: Ludus Manus - Caserma dei Gladiatori

Eventi Ludus Manus - Caserma dei Gladiatori

Il Ludus Magnus
Il Ludus Magnus


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui