Castiglione di Palombara Sabina, Palombara Sabina (RM)


La costruzione di Castiglione di Palombara Sabina risale a un periodo dell'Alto Medioevo compreso tra l'870 e il 920 d.C; le prime notizie certe risalgono al 1276, in un documento che cita il castello come proprietà di Rainaldo di Palombara, i cui figli lo cedettero a Deodato da Cretone.

Il primo documento ufficiale dove troviamo la presenza di Castiglione (o Castrum Castillonis) è datato 1276. Nel documento un un ricco proprietario terriero, Rinaldo di Palombara, compare come proprietario del castrum e delle terre limitrofe.

Le ultime notizie di Castiglione come centro abitato le abbiamo fino ai primi anni del 1400 e nel 1419 risulta come un castello disabitato. Costruito molto probabilmente in un unico breve periodo, il castello presenta quasi intatta la sua cinta muraria che, munita di bellissimi merli, racchiude un’area di circa 1200 metri quadri.

All’interno di questa piccola cerchia si possono osservare le rovine del vecchio insediamento e, sul lato nord, una grande cisterna costruita con il materiale recuperato dai resti della preesistente villa romana.

Si presume che Rinaldo fu anche il fondatore del primo nucleo del castello di Castiglione con annesse le costruzioni adibite a ricovero e a deposito di vari materiali. Alla fine del XIII secolo il castrum passa di proprietà venendo acquisito da Giacomo Savelli salito al soglio pontificio con il nome di Onorio IV.

La famiglia Savelli tenne la proprietà fino agli inizi del XIV. A seguire, per circa un secolo, passò di mano più volte tra i Della Valle e gli stessi Savelli.



Castiglione di Palombara Sabina
Indirizzo: Via di Castiglione, 00018
Palombara Sabina (RM)
Telefono:
Sito:

Location inserita da CHO.earth nella categoria Castello in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Castiglione di Palombara Sabina


Location: Castiglione di Palombara Sabina

Eventi Castiglione di Palombara Sabina


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui