Parco Nazionale del Circeo - Riserva naturale Piscina delle Bagnature, Sabaudia (LT)


Il parco nazionale del Circeo è un parco nazionale istituito nel 1934 in una delle più antiche aree naturali protette d'Italia, ubicato lungo la costa tirrenica del Lazio storico, lungo il tratto di litorale tirrenico compreso tra Anzio e Terracina, coprendo una superficie di 8.917 ha e prendendo il nome dall'omonimo promontorio.

La superficie totale del Parco è composta dal valore inserito sull'Elenco Ufficiale per il parco stesso, sommato a quello delle diverse riserve naturali che ne fanno parte, che nell'elenco compaiono separate.

Fu istituito, nel 1934, dall'Amministrazione Forestale del tempo, per volere di Benito Mussolini, dietro suggerimento del Sen. Raffaele Bastianelli, al fine di tutelare gli ultimi resti delle Paludi Pontine che proprio in quegli anni venivano bonificate. 

Natale Prampolini, il senatore e l'ingegnere che progettò la bonifica dell'Agro pontino, fu infatti premiato da Vittorio Emanuele III col conferimento del titolo di conte del Circeo nel 1941. 

È l'unico parco nazionale italiano a estendersi completamente in un ambiente marino di pianura.

Il Parco Nazionale del Circeo è inoltre una “riserva della biosfera” dell'UNESCO dal 1997, ed è stato candidato al titolo di "patrimonio dell'umanità".

La riserva naturale Piscina delle Bagnature è un'area naturale protetta istituita nel 1975. Occupa una superficie di 57 ha nella provincia di Latina all'interno del Parco nazionale del Circeo.

È una depressione dell'antica duna risalente al Quaternario (tra 2,58 milioni e 11.700 anni fa); la piscina si forma a causa del fondo semipermeabile della falda superficiale che facilita gli accumuli di acqua piovana. Non è facilmente accessibile ai normali visitatori data l'impervietà del luogo.

La bonifica delle paludi pontine avvenuta in epoca fascista (anni '30 del secolo scorso) e la variazione delle condizioni climatiche hanno contribuito alla riduzione del volume d'acqua permanente, tanto che spesso, durante il periodo estivo, la piscina resta a secco, con conseguenti disagi per la fauna e la flora presenti.



Parco Nazionale del Circeo - Riserva naturale Piscina delle Bagnature
Indirizzo: Via Pontina, 65, 04016
Sabaudia (LT)
Telefono: 0773 512240
Sito: http://www.parcocirceo.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Parco in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Parco Nazionale del Circeo - Riserva naturale Piscina delle Bagnature


Location: Parco Nazionale del Circeo - Riserva naturale Piscina delle Bagnature

Eventi Parco Nazionale del Circeo - Riserva naturale Piscina delle Bagnature


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui