spazio interno

Anfiteatro Fausto, Terni (TR)


Uno dei complessi più suggestivi della città di Terni è l'Anfiteatro Fausto, il principale reperto archeologico di età romana ancora visibile.

L’anfiteatro romano fu eretto probabilmente intorno ai primi decenni del I secolo d.C. per ordine di Fausto Liberale, come si evince dalle sue caratteristiche tecniche e stilistiche: il reticolato policromo delle mura, non presente prima dell'età augustea, e la cavea, non più scavata nel terreno, come nella seconda metà del I secolo a.C.

L'edificio è oggi noto con il nome di Anfiteatro Fausto per via del ritrovamento nei suoi pressi di un'iscrizione in marmo, che ricorda la dedica del 32 d.C. di un monumento in onore della Provvidenza dell'Imperatore Tiberio. Questa precisa anche la data di fondazione della città, il 672 a.C.. Autore della dedica è Fausto Titio Liberale, membro di un collegio che curava il culto imperiale. Attualmente, l'originale dell'iscrizione è esposto al Museo Civico Archeologico di Terni.

Il materiale utilizzato è essenzialmente costituito dalla pietra sponga delle Marmore, una roccia sedimentaria locale molto diffusa nell'edilizia; la tecnica utilizzata è quella dell'opus vittatum (paramento di blocchetti di pietra disposti in filari orizzontali simili).



Anfiteatro Fausto
Indirizzo: Via del Vescovado, 7
Terni (TR)
Telefono: 0744/5491
Sito: https://www.comune.terni.it/anfiteatro-romano#

Location inserita da CHO.earth nella categoria Sito Archeologico in Umbria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Anfiteatro Fausto

Eventi Anfiteatro Fausto


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui