Vista interna

Villa Romana del Casale, Piazza Armerina (EN)


La Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, capolavoro italiano inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Villa del Casale si trova nel comune di Piazza Armerina, in provincia di Enna. Un autentico luogo suggestivo immerso nella natura ai piedi del monte Mangone.

La Villa romana del Casale di Piazza Armerina è uno dei siti archeologici maggiormente studiati e visitati al mondo. La sua scoperta si deve all’archeologo Gino Vinicio Gentili che nel 1950 iniziò le prime campagne di scavo.

I lavori di restauro hanno permesso di riportare alla luce le meraviglie di arte mosaica contenute al suo interno. Dunque, approfondiremo la storia di questo luogo per comprendere il valore culturale della famosa villa di epoca romana.

L’intero edificio nasce sopra i resti di una fattoria rurale del IV secolo, mentre l’aspetto attuale è dato da una serie di modifiche architettoniche realizzate tra il 320 e il 370 d.C.. Abbiamo ulteriori conferme se analizziamo il contesto storico della Sicilia all’epoca dell’Imperatore Costantino.

Infatti queste aree rurali erano utilizzate per costruire residenze di lusso per i ceti più alti della società imperiale. Un altro esempio di questo tipo è la Villa del Tellaro nei pressi della città di Noto.



Villa Romana del Casale
Indirizzo: Italia
Piazza Armerina (EN)
Telefono: 0935 680036
Sito: http://www.villaromanadelcasale.it/

Location inserita da OM nella categoria Sito Archeologico in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Villa Romana del Casale


Location: Villa Romana del Casale

Eventi Villa Romana del Casale


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui