Abbazia di Mont-Saint-Michel, Mont Saint-Michel (Francia)


L'Abbazia di Mont-Saint-Michel è un complesso abbaziale e storico meta di pellegrinaggi costruito sul Mont Saint-Michel, particolare isolotto roccioso che spunta dalla Manica di fronte alla costa della Normandia.

Nei pressi del Mont Saint-Michel, la foresta di Scissy, allora non ancora invasa dal mare, era sede di due tribù celtiche, che utilizzavano la roccia per i culti druidici.

Il Cristianesimo fece la sua comparsa in Armorica intorno al IV secolo e un primo oratorio dedicato a Santo Stefano.

Venne quindi sistemato un primo oratorio in una grotta e la precedente denominazione di Mont-Tombe fu sostituita con quella già citata di Mont-Saint-Michel-au-péril-de-la-Mer.

Il Mont Saint-Michel aveva inoltre acquisito valore strategico con l'annessione al Ducato di Normandia della penisola del Cotentin nel 933, venendosi a trovare al confine con il Ducato di Bretagna.

Il duca Riccardo I nel corso dei suoi pellegrinaggi al santuario rimase indignato dal lassismo dei canonici, che delegavano il culto a clerici salariati, e ottenne dal papa Giovanni XIII una bolla che gli dava l'autorità di riportare l'ordine nel monastero e fondò una nuova abbazia benedettina nel 966, con monaci provenienti da Saint Wandrille.



Abbazia di Mont-Saint-Michel
Indirizzo: 50170 - Moint Saint - Michel
Mont Saint-Michel (Francia)
Telefono: +33233898000
Sito: http://www.abbaye-mont-saint-michel.fr/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Chiesa in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Abbazia di Mont-Saint-Michel


Location: Abbazia di Mont-Saint-Michel

Eventi Abbazia di Mont-Saint-Michel


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui