Castello Normanno-Svevo di Arena, Arena (VV)


Il Castello di Arena costruito nell’XI secolo dai Normanni, occupa una posizione strategica. A metà tra il mare Ionico e il mare Tirreno rappresenta uno dei più originali reperti architettonici della Calabria centro-meridionale.

Fu costruito da Ruggero a difesa di Mileto, in luogo strategico e inespugnabile, è posto su un possente sperone di roccia. Il pensiero di Ruggero era quello di difendere la capitale da un improvviso attacco alle spalle proveniente da quella costa orientale. Per compiere questo importante compito fu insediato quale primo conte d’Arena Ruggero Conclubet, cui i discendenti di quest’ultimo per ben 600 anni continueranno a dominare in Arena.

E’ proprio grazie a questo castello che ogni anno si tiene la cosiddetta “Castellana di Arena”. Una rievocazione storica dei fasti arenesi dell’anno mille che suscita un grande successo e una grande partecipazione di pubblico.

Un vero e proprio salto nel passato in cui si proietta la cultura medievale tra balli, musica, sbandieratori, militi, esposizioni di armamenti del tempo.



Castello Normanno-Svevo di Arena
Indirizzo: Via Santa Maria, 121, 89832
Arena (VV)
Telefono:
Sito: http://www.comune.arena.vv.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Castello in Calabria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Castello Normanno-Svevo di Arena


Location: Castello Normanno-Svevo di Arena

Eventi Castello Normanno-Svevo di Arena


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui