Tampei 101, Tampei (Taywan)


Il Taipei 101 si trova a Taiwan, nella città di Taipei, è dotato di 101 piani, da cui deriva il suo nome, e la sua altezza raggiunge i 508 metri. E’ stato il grattacielo più alto del mondo fino al 2008, anno in cui tale primato è passato al Burj Khalifa negli Emirati Arabi Uniti.

L’architettura del Taipei 101 richiama i principali simboli della cultura Taiwanese. L’edificio è costituito da 8 moduli di forma tronco-piramidale che si ripetono in altezza, ricordando la forma di un tronco di bambù, una pianta molto diffusa a Taiwan e simbolo della cultura locale.

Alla base del grattacielo ci sono quattro grosse monete, una su ogni lato, che richiamano simboli taiwanesi di felicità e gli spigoli dell’edificio sono ornati con draghi d’acciaio.

La grande particolarità di questo grattacielo, dal punto di vista strutturale, si trova alla sua sommità, tra l’87° e il 92° piano: un’enorme sfera di acciaio dal diametro di 5.5 metri, costituita da 41 dischi sovrapposti di diametro variabile e dall’incredibile peso di 660 tonnellate.

La sfera è sospesa a dei cavi in acciaio collegati alla struttura. Si tratta del più grande tuned mass damper del mondo.  Questo dispositivoprovvede alla protezione dalle azioni orizzontali generate da eventi sismici o forti raffiche di vento.



Tampei 101
Indirizzo: City Hall Rd
Tampei (Taywan)
Telefono:
Sito: https://www.taipei-101.com.tw/en/

Location inserita da Alberto Rubin nella categoria Palazzo in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Tampei 101


Location: Tampei 101

Eventi Tampei 101


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui