The Gherkin - 30 St Mary Axe , Londra (Inghilterra)


Il 30 St Mary Axe è un grattacielo di Londra, situato nella City, informalmente più conosciuto come The Gherkin ("il cetriolo").

Alto 180m, è famoso per la sua particolare architettura e forma, opera dell'architetto Norman Foster e del suo ex socio, Ken Shuttleworth.

La costruzione sorge sul luogo dove si trovava l'edificio del Baltic Exchange (una società di moli marittimi e vendite di navi) che fu gravemente danneggiato il 10 aprile 1992 da una bomba fatta esplodere dall'IRA.

Si resero conto, tuttavia che i danni subiti dall'edificio erano troppo gravi e che non era possibile procedere con un restauro completo. Così dopo varie controversie, numerosi progetti e lunghe discussioni si riuscì a superare i severissimi vincoli che regolano le costruzioni nella City; le autorità cittadine si resero conto che le rigide regole per la costruzione di nuovi edifici stavano causando una defezione di massa dalla City, e così ridussero i vincoli alla costruzione di grattacieli.

Si decise che un edificio 'architettonicamente significante' sarebbe stato meglio accetto dalla City e ciò permise agli architetti di progettare liberamente.

Ben 16 ascensori ad alta velocità permettono di accedere ai piani superiori. Sulla cima dell'edificio, al 40° piano, c'è un bar per gli affittuari e per i loro ospiti, dove si può avere una vista a 360° di Londra. Un ristorante esclusivo è aperto al 39° piano, e vi sono delle sale da pranzo private al 38°.



The Gherkin - 30 St Mary Axe
Indirizzo: 30 St Mary Axe, London EC3A 8BF, Regno Unito
Londra (Inghilterra)
Telefono: +44 (0)20 7071 5000
Sito: http://www.30stmaryaxe.com/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Palazzo in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: The Gherkin - 30 St Mary Axe


Location: The Gherkin - 30 St Mary Axe

Eventi The Gherkin - 30 St Mary Axe


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui