Parco Archeologico di Saturo a Leporano, Leporano (TA)


Il Parco Archeologico Promontorio di Saturo è d'importantissima valenza storica ed archeologica, difatti estesa all'intera località formata da un'ampia valle fluviale ricca di testimonianze archeologiche comprese tra l'età Neolitica e quella Alto-medievale, non tutte tutelate e ricadenti in proprietà private.

La lunghissima fase di vita di questo promontorio costiero e della valle retrostante dipende dalla sua particolare conformazione geologica e posizione geografica, la prima la inserisce tra quelle località costiere dotate di doppio approdo, la seconda dipende dalla stretta vicinanza con il grande Porto di Taranto.

In particolare, all'interno del Parco è possibile ammirare e visitare parte del grande insediamento indigeno dell'età del Bronzo e del Ferro, caratterizzati da un piccolo aggere di consolidamento, i resti di un santuario poliadico dedicato ad Atena, due ampie porzioni riguardanti una villa romana di Età imperiale (II-IV secolo) che occupava gran parte del promontorio costiero.

La grande struttura romana si poggiava, a sud, verso la costa, su un cripto-portico utilizzato come passeggiata di belvedere e che congiungeva l'abitazione privata alle terme pubbliche dotate di una grande piscina. Risale a quest'epoca la costruzione di un probabile pontile o molo di attracco, secondo altri interpretabile come barriera frangi-flutti (visitabile).

All'interno del parco è visibile, inoltre, una Torre ostiera di avvistamento del XV secolo, ancora integra, ma in attesa di restauro.

Il parco abbraccia un promontorio di notevole interesse naturalistico e paesaggistico.

Il terreno del parco è di proprietà comunale. Dal 2006, la cooperativa PoliSviluppo, formata da archeologi, realizza visite guidate, progetti didattici, laboratori di archeologia sperimentale, promozione e si occupa della manutenzione ordinaria, apertura del Parco e realizzazione di progetti scientifici.

Nel parco archeologico sono ancora visibili:

  • i resti della villa romana (in figura contrassegnata con A1-4 e B1-4) e del suo porticato (in figura contrassegnato con C);
  • la torre anticorsara (in figura contrassegnata con F);
  • l'acropoli con i suoi spalti (in figura contrassegnati con G1-2);
  • la necropoli (in figura contrassegnata con H);
  • la grande cisterna tagliata (in figura contrassegnata con I);
  • il Santuario della Sorgente (in figura contrassegnato con J);
  • la scalinata che scende dall'acropoli al santuario (in figura contrassegnata con K);
  • le varie costruzioni realizzate durante la II Guerra Mondiale (in figura contrassegnata con L1-4);
  • le opere murarie ormai sommerse che fungevano da frangiflutti e moli per l'approdo delle navi (in figura contrassegnate con M).

Nella figura sono anche contrassegnate:

  • le zone dove sorgeva il ninfeo (in figura contrassegnata con E), distrutto dalla costruzione del deposito militare, oggi sede del punto di ristoro del Parco;
  • le zone dove sorgevano i giardini della villa (in figura contrassegnata con D), oggi occupate dalla macchia mediterranea (tra cui, piante di rosmarino e malva, alberi di mimose, di ginestre, canneti ecc.) e da varie panchine per i visitatori del Parco;
  • l'ingresso principale del Parco (in figura contrassegnata con N).

Il porticato dell'antica villa romana è interrotto nel suo percorso dalla costruzione di un bunker, una collinetta in cemento armato ricoperta con la terra. Nel bunker è ancora visibile un ascensore manuale, costituito da un piano elevatore asservito da contrappesi in cemento, che permetteva ad un grosso faro di fuoriuscire dalla sua sommità, per l'illuminazione del mare (a favore delle batterie costiere) e del cielo (a favore delle batterie contraeree).

Ai piedi del bunker è ancora presente una casamatta, così come se ne trovano alla sommità dell'antica acropoli.



Parco Archeologico di Saturo a Leporano
Indirizzo: Località, Viale Saturo, 74020
Leporano (TA)
Telefono:
Sito: http://www.parcosaturo.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Sito Archeologico in Puglia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Parco Archeologico di Saturo a Leporano


Location: Parco Archeologico di Saturo a Leporano

Eventi Parco Archeologico di Saturo a Leporano


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui