Castello dei Naselli d'Aragona, Comiso (RG)


Il castello dei Naselli d'Aragona, detto anche palazzo del Conte, è una dimora signorile situata al centro di Comiso, in provincia di Ragusa. Si parla del castello di Comiso, già prima della fine del Trecento Comiso era cinta di solide mura per tutto il perimetro, e aveva torri e castello con antistante fossato.

Intorno al 1392 la proprietà del castello passò da Federico Speciaro ai conti Cabrera, mentre nel 1453 fu venduto a Periconio Naselli, barone della Mastra, il cui discendente Gaspare Naselli nel 1571 fu nominato Conte di Comiso da Filippo I di Sicilia.

Da allora per molti secoli il castello divenne la dimora stabile della famiglia Naselli, fino a quando nel 1693 un terremoto fece crollare gran parte del castello ad eccezione della torre.

I lavori per restaurarlo continuarono fino agli inizi del Settecento, ma la trasformazione a palazzo signorile si ebbe quando arrivò in visita, dimorandovi per qualche tempo con tutto il seguito, il viceré Cristoforo Fernandez de Cordova.

Al tempo dei Borboni, Il castello rimase abbandonato, finché nel 1841, una parte di esso venne trasformata in teatro, passato successivamente al Comune, e la parte bassa fu adibita a carcere mandamentale. Ai giorni nostri il castello è di proprietà della Famiglia Nifosì, discendente dai baroni di Canalazzi, che ancora lo abita.



Castello dei Naselli d'Aragona
Indirizzo: Via S. Biagio, 73/75, 97013
Comiso (RG)
Telefono: +39 339 793 3593
Sito: https://www.comune.comiso.rg.it/castello-aragonese

Location inserita da Mattia Lombardo nella categoria Castello in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Castello dei Naselli d'Aragona

Eventi Castello dei Naselli d'Aragona


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui