Archivio Storico Simon Benetton, Valdobbiadene (TV)


L’ Archivio Storico Simon Benetton, è l’archivio generale (Valdobbiadene-Treviso) nato per volontà del Maestro Simon Benetton, con la collaborazione diretta del curatore Artur Valerio, coadiuvato dalla famiglia Benetton, data la loro profonda conoscenza dell’opera del Maestro, persone di riferimento in quanto a lui legate durante il suo lungo periodo di attività.

Essendo l’unico organo legittimato alla verifica dell’autenticità e all’archiviazione dell’opera del Maestro Simon Benetton, L’ archivio grazie al suo comitato scientifico ha il compito di tutelare e valorizzare tutto il patrimonio artistico realizzato dal Maestro in vita.

“L’Archivio Storico Simon Benetton” lavora in stretto contatto con il “Museo Simon Benetton” per le attività di archiviazione ed il coordinamento .

Il Comitato scientifico, si riunisce periodicamente con lo scopo di archiviare tutta la produzione del Grande Maestro e di promuovere eventi culturali mirati ad evidenziare il contributo storico che il Maestro Simon Benetton ha donato all”arte moderna durante gli oltre sessantanni di attività artistica ed intellettuale.

Richiamando lo stile Bauhaus, punto di riferimento fondamentale per tutti i movimenti d’innovazione nel campo del design e dell’architettura del primo novecento nord europeo, legati al razionalismo ed al funzionalismo, facenti parte del cosiddetto movimento moderno, sotto commissione dell’ing Vasco Bernardi e dallo Studio associato Alvise e Vittorio D’Allarmi di Valdobbiadene, l’edificio nato negli anni sessanta era stato concepito come centro di confezioni sartoriali.

Nel pianterreno del palazzo, l’attività commerciale accoglieva i clienti che, in quell’epoca, richiedevano abiti, completi, o singoli accessori.

Al primo piano trovava spazio il laboratorio per i tagli dei vari modelli, realizzati artigianalmente con l’ausilio di macchine da cucire, mentre il secondo piano era adibito al magazzino delle pregiate stoffe. Correva l’anno 1965 e vista la locazione, la committente chiede a Simon Benetton, allora trentenne, di eseguire una scala elicoidale in ferro battuto, per dare un facile accesso ai vari livelli del Palazzo.

La scala doveva essere leggera nel segno ma dalla robusta struttura, inoltre doveva rappresentare il genere merceologico “la sartoria “per la prima grande boutique di Valdobbiadene, fu cosi’ che il Palazzo ebbe un anima; nacque “Armonia in ferro del Segno” straordinaria opera concettuale per l’essenza del genio quale già era il giovane Simon Benetton, elegante ed eterna per lo stile unico e quindi mito perché intramontabile e mai fuori moda, concepita su “misura” dell’immobile, proprio come gli abiti classici dei tanti clienti che un tempo venivano indossati tra le sale del palazzo.

Una sfilata di moda per i clienti del paese, ignari a quell’epoca di attraversare una pedana elicoidale post moderna, precursore di una innovativa passerella delle grandi sfilate.



Archivio Storico Simon Benetton
Indirizzo: Via Mazzolini, 15, 31049
Valdobbiadene (TV)
Telefono: +39 0423 9750214
Sito: http://archiviostoricosimonbenetton.org/

Location inserita da giulia nella categoria Sala Eventi in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Archivio Storico Simon Benetton

Eventi Archivio Storico Simon Benetton


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui